Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Bonifacio I papa

Date rapide

Oggi: 25 ottobre

Ieri: 24 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AttualitàMaiori ricorda l’alluvione del 1910, Sindaco Capone: "Dieci anni di lavoro per una città più sicura e resiliente”

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Attualità

115 anni di distanza dall’alluvione del 24 ottobre 1910

Maiori ricorda l’alluvione del 1910, Sindaco Capone: "Dieci anni di lavoro per una città più sicura e resiliente”

La giornata si è svolta secondo il seguente programma: alle 10.00 la Santa Messa e supplica alla Madonna delle Grazie, alle 17.00 la Recita del Santo Rosario e Coroncina, alle 17.30 la Santa Messa Pontificale ed infine la processione con la Venerata Statua della Madonna della Libera fino allo slargo di Via Casa Imperato.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 25 ottobre 2025 07:37:08

A 115 anni di distanza dall'alluvione del 24 ottobre 1910, che colpì tragicamente Via Casa Imperato, ieri la comunità di Maiori si è raccolta in memoria di questo triste evento, stringendosi nella preghiera e nella devozione a Maria, invocata in questo quartiere con il dolce titolo di Maria SS. della Libera, per ringraziarla di tutte le grazie e dei benefici concessi ai suoi figli.

La giornata si è svolta secondo il seguente programma: alle 10.00 la Santa Messa e supplica alla Madonna delle Grazie, alle 17.00 la Recita del Santo Rosario e Coroncina, alle 17.30 la Santa Messa Pontificale ed infine la processione con la Venerata Statua della Madonna della Libera fino allo slargo di Via Casa Imperato.

Nel corso della commemorazione, è intervenuto anche il Sindaco di Maiori, Antonio Capone, che ha ricordato il significato profondo di questa ricorrenza:

«Maiori ricorda una delle prime grandi tragedie che hanno segnato la nostra città. Un evento che, come quelli del 1954 e degli anni successivi, ha lasciato ferite profonde nel territorio e nelle famiglie, segnando la storia della nostra comunità.»

Il Sindaco ha poi sottolineato come il ricordo debba essere anche un impegno per il futuro:

«La memoria di queste calamità ci insegna la fragilità della vita di fronte alla forza della natura, ma anche la forza della nostra gente: generazioni di maioresi che si sono rialzate, hanno ricostruito e custodito la città con impegno e dedizione.»

Capone ha aggiunto:

«In questi dieci anni abbiamo lavorato pensando al futuro, con attenzione alle sfide legate al dissesto idrogeologico, per costruire una Maiori più sicura e resiliente. Ogni intervento, ogni progetto, è un gesto di rispetto verso chi ha sofferto e verso le generazioni che verranno.»

Infine, il primo cittadino ha concluso con un pensiero di fede e di speranza:

«Mi sono unito in preghiera, accanto alla comunità ancora segnata da queste tragedie, per ricordare insieme il passato, onorare chi ha sofferto e guardare al futuro con responsabilità e speranza. Maiori non dimentica ma cresce, protegge e ricorda.»

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10122102