Tu sei qui: AttualitàMedici Veterinari in prima linea: “Fondamentali nella lotta contro il virus”
Inserito da (Admin), giovedì 24 luglio 2025 12:35:12
Napoli, 24 luglio 2025 – La Regione Campania è alle prese con un focolaio del virus West Nile, che ha fatto registrare otto casi confermati, quattro dei quali con gravi complicazioni. Il cluster epidemico si concentra nell’area di Baia Domizia, in provincia di Caserta, con pazienti attualmente ricoverati in terapia intensiva presso gli ospedali Moscati di Aversa e Cotugno di Napoli.
In questo scenario critico, si leva la voce dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Napoli. Il presidente Benedetto Neola sottolinea l’importanza strategica della Medicina Veterinaria nel sistema di prevenzione integrata: «In un momento come questo, è fondamentale ribadire il ruolo centrale dei Medici Veterinari nella sorveglianza sanitaria. Il monitoraggio degli animali sentinella, come uccelli selvatici e cavalli, consente di rilevare tempestivamente la circolazione del virus e alzare il livello di allerta».
Il Ministero della Salute ha attivato il numero verde 1500 per offrire informazioni ai cittadini e ha rafforzato le indicazioni operative all’interno del Piano Nazionale Arbovirosi, invitando a implementare le misure di prevenzione sul territorio.
«È essenziale - continua Neola - che la popolazione sia informata e adottare comportamenti corretti: utilizzare repellenti, indossare abiti protettivi, installare zanzariere e rimuovere possibili focolai larvali sono le principali armi di difesa contro il contagio».
L’Ordine dei Medici Veterinari di Napoli, da anni in prima linea, ha promosso diverse iniziative di aggiornamento e formazione in collaborazione con le autorità sanitarie regionali e nazionali, mantenendo alta la soglia di attenzione su tutte le zoonosi trasmesse da vettori.
Neola conclude rilanciando la visione One Health: «Oggi più che mai è necessario un approccio integrato tra salute umana, animale e ambientale. Solo unendo tutte le competenze possiamo affrontare efficacemente le emergenze infettive e proteggere la collettività».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10252106
In un settore ad alto rischio come quello dell'edilizia, dove ogni minuto può fare la differenza tra la vita e la morte, la tecnologia può (e deve) diventare alleata strategica della sicurezza. La FENEALUIL di Salerno lancia un appello chiaro e determinato: introdurre l'uso dei droni nei cantieri per...
Salerno, 21 luglio 2025 - Alla luce della riunione tenutasi presso la Prefettura di Salerno sul tema del rischio microclimatico nei luoghi di lavoro, la FIT-CISL Salerno, insieme alla CISL e alle istituzioni territoriali, ha ribadito la necessità di superare l'approccio emergenziale e adottare un protocollo...
L'incontro tenutosi mercoledì pomeriggio in Prefettura sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, in relazione alle temperature elevate che stanno colpendo la provincia di Salerno, ha confermato la necessità di passare da una gestione emergenziale a una pianificazione concreta e preventiva. È questa...
18 luglio 2025 - Alla 18ª edizione, la Giornata Nazionale SLA, appuntamento simbolo della mobilitazione per i diritti delle persone con SLA ottiene il riconoscimento formale dello Stato italiano: il nome, l'idea e il format sono stati ufficialmente depositati presso il Ministero delle Imprese e del Made...
Non si placano le polemiche sull'esibizione del direttore d'orchestra russo Valerij Abisalovic Gergiev, in programma il prossimo 27 luglio alla Reggia di Caserta nell'ambito della rassegna culturale "Un'Estate da Re", organizzata dalla Regione Campania. Gergiev, accusato di essere vicino al presidente...