Tu sei qui: AttualitàMef, in sei mesi 39 miliardi in più di entrate
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 16 agosto 2022 21:33:21
Le entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-giugno 2022 sono aumentate di 39,109 miliardi di euro (+11,6%) rispetto allo stesso periodo del 2021.
Il dato tiene conto della variazione positiva delle entrate tributarie del 14,5% (+32.274 milioni di euro) e della crescita, in termini di cassa, delle entrate contributive del 6,0% (+6.835 milioni di euro).
Lo dichiara il Mef in una nota. "Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, si registra una crescita del gettito delle imposte contabilizzate al bilancio dello Stato" (+28,951 miliardi pari a +13,5%), scrive il Mef.
Fra le singole voci di entrate tributarie spicca l'Ires, che nei primi sei mesi del 2022 ha dato un gettito pari a 14,4 miliardi (+6,158 miliardi pari a +74,7%) grazie, anche qui, al venir meno di rinvii e sospensioni adottati durante la pandemia lo scorso anno.
Sul fronte delle imposte dirette si segnala invece l'effetto della ripresa dell'economia sull'Iva: le entrate dell'imposta sul valore aggiunto segnano un rialzo di oltre 12,1 miliardi (+19,5%) grazie all'attività economica più dinamica raggiungendo i 74,29 miliardi, di cui 63,38 miliardi derivanti dalla componente dagli scambi interni.
Fonte foto: Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10226104
Hanno dato voce a una generazione. L'hanno fatto con metodo, passione, concretezza. E oggi la loro idea diventa sempre più realtà: la proposta di legge "Iniziative a sostegno della diffusione della musica classica, lirica e del teatro tra i giovani della Campania", elaborata a gennaio del 2024 nell'ambito...
Di fronte alla catastrofe umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, FADOI Campania, la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, rompe il silenzio e alza la voce: "Non possiamo restare spettatori inerti. Il collasso sanitario in atto, unito alla fame usata come arma di guerra,...
Vi è mai capitato di guardare un grafico azionario e pensare: "Cosa significa tutto questo?". Se è così, non siete i soli e la buona notizia è che non è necessario essere un esperto di finanza per iniziare a dare un senso ai grafici. Infatti, una volta imparato a leggere correttamente un grafo di trading,...
È una giornata di cambiamenti per chi vola in Italia e in Europa: da sabato 26 luglio entrano in vigore nuove disposizioni che renderanno più agevoli i controlli aeroportuali. La novità più attesa? Si potranno portare liquidi nel bagaglio a mano oltre i 100 ml, fino a un massimo di 2 litri, senza più...
Torna alta l'attenzione sanitaria sul virus West Nile, la febbre virale trasmessa dalle zanzare, che sta facendo registrare un preoccupante incremento di casi in Italia. Il numero dei contagi è aggiornato a 20 casi, secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità. Due i decessi registrati: l'ultimo...