Tu sei qui: AttualitàMitigazione del rischio sui luoghi di lavoro: in Costiera Amalfitana è fondamentale la valutazione dei "Near Miss"
Inserito da (Admin), venerdì 8 settembre 2023 10:08:42
Un interessante articolo firmato dall'ing. Giuseppe Mormile, esperto in sicurezza, è apparso sulle pagine de Il Vescovado (leggi qui l'articolo originale).
Dopo l'ultimo distaccamento di roccia sulla Statale Amalfitana (leggi qui il nostro articolo), in molti hanno commentato con sollievo "Gli è andata bene!", l'ing. Giuseppe Mormile invece suona un campanello d'allarme riguardo la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Mormile evidenzia la gravità celata dietro queste parole: una minaccia che potrebbe sfociare in una tragedia.
Il concetto di "near miss", come definito dalla norma ISO 45001, rappresenta quegli eventi che, in un altro contesto, avrebbero potuto causare un infortunio grave o mortale, ma che, per coincidenze fortunate, non si sono concretizzati. L'analisi di questi eventi permette di individuare i possibili rischi e attuare le misure correttive necessarie.
La legge di Heinrich ci ricorda l'importanza di questo tipo di analisi, evidenziando che per ogni incidente mortale, vi sono molti altri che, seppur meno gravi, sono altrettanto preoccupanti.
Tuttavia, l'ing. Mormile sottolinea un punto cruciale: nessun ambiente lavorativo è completamente privo di rischi. I dati dell'INAIL del 2022 mostrano un preoccupante bilancio di 1090 infortuni mortali in Italia, con oltre la metà avvenuti durante il tragitto tra casa e lavoro.
Un dato particolarmente allarmante riguarda la Costiera Amalfitana: se le circostanze fossero state differenti, avremmo potuto raccontare una ben più triste storia in un territorio che conta già sei vittime nella sola stagione turistica 2023.
Mormile chiama a raccolta la società "civile" affinché prenda coscienza di tali situazioni di inciviltà.
È fondamentale analizzare attentamente ogni episodio, implementando azioni correttive e preventive, affinché i "near miss" non diventino tragiche realtà.
Il messaggio dell'ingegnere è chiaro: è tempo di risvegliarci e dare voce alle problematiche di un territorio amato, ma forse sfruttato e poco considerato. La sicurezza nei luoghi di lavoro e nel tragitto per raggiungerli deve diventare una priorità.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10365107
Non si aspettava questa clamorosa débacle il comitato promotore che ha lavorato due anni alla candidatura di Roma per l'Expo 2030: solo 17 i voti racimolati dalla Capitale. Ma a fare la parte del leone è stata l'Arabia Saudita che con 119 voti sui 165 delegati votanti ha stracciato i contendenti. Sia...
Arriva la tanto attesa tregua, finalmente. E ci saranno ulteriori due giorni. A Gaza si prova a tornare alla normalità, seppur impossibile, qui si è imparato a (con)vivere con l'inferno. Nei giorni di pausa dei combattimenti, la benzina e il gas da cucina sono entrati nella Striscia ed ora lunghe file...
Napoli, 27 novembre 2023 - Una panchina rossa in ricordo delle vittime di violenza e femminicidi. L'iniziativa è del Comitato Pari Opportunità Campania-Molise del Gruppo FS Italiane che, con il sostegno del CPO Nazionale, ha provveduto ad installare questa mattina una panchina colorata di rosso nella...
L'attacco ad Israele da parte di Hamas del 7 ottobre scorso si poteva evitare: a rivelarlo è il giornale israeliano Haaretz che rivela come un sottufficiale segnalò la minaccia ma che questa venne ignorata. Il quotidiano israeliano Haaretz ricostruisce con nuovi dettagli quello che definisce "il fallimento"...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.