Tu sei qui: AttualitàMosca sospende per 3 giorni le forniture di gas per manutenzione. E il prezzo sale
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 19 agosto 2022 22:40:38
La Russia torna a mettere pressione all'Europa attraverso il gas: Gazprom ha comunicato l'interruzione completa delle forniture da Nord Stream per tre giorni, dal 31 agosto al 2 settembre.
Ufficialmente, ancora una volta, per questioni tecniche, legate alla "manutenzione", ma si tratta dell'ultimo di una lunga serie di stop che hanno messo in grande difficoltà i Paesi europei, inutile nasconderlo.
Non è neanche difficile ipotizzare che possa rappresentare una sorta di contromossa anche alla luce delle sanzioni subite da Mosca da parte dei paesi europei.
Intanto come logica conseguenza della decisione comunicata dal Cremlino, il prezzo del gas ha toccato un nuovo record ad Amsterdam, schizzando ad un massimo di 262,78 euro al megawattora (+9,04%) per poi chiudere a 244,55. Arriveranno, molto presumibilmente, nuovi rialzi.
Lo stop alle forniture dal gasdotto che passa dalla Germania, annunciato da Gazprom in una nota, è stato motivato con la necessità di "riparare l'unica unità di compressione rimasta in funzione". Al "completamento dei lavori e in assenza di malfunzionamenti tecnici dell'unità - ha aggiunto il colosso energetico russo - le forniture di gas verranno riprese al volume di 33 milioni di metri cubi al giorno".
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10352103
Restituita al legittimo proprietario il denaro portato nei giorni scorsi al Comandante di Polizia Municipale da una ragazza di Roccapiemonte. Grazie alle determinanti segnalazioni della giovane e alle accurate ed intense indagini portate avanti dagli agenti di Polizia Locale guidati dal Comandante Sabato...
Sui social sono diventati virali i video del curioso episodio registrato sabato notte a Napoli sotto la Galleria della Vittoria. Tantissimi giovani sono scesi dalle loro automobili, rimaste intrappolate nel traffico della movida napoletana, per dare vita a una discoteca improvvisata con tanto di musica...
di Norman di Lieto Un quadro appartenente agli eredi di un cugino del grande scrittore francese, Marcel Proust, e in vendita da Christie's deve essere tolto dalla disponibilità della casa d'aste internazionale secondo la giustizia francese che ne ha ordinato oggi stesso la restituzione agli eredi, in...
di Norman di Lieto Un uomo armato di Kalashnikov ha ucciso il capo della guardia della missione diplomatica a Teheran davanti l'ambasciata azera. Altre due guardie dell'ambasciata sono rimaste ferite, subito è stata avviata un'indagine: in Iran, vivono milioni di azeri e Baku ha fatto sapere a stretto...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.