Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AttualitàNapoli, cavallo sotto al sole cocente a trainare una carrozza con turisti. Borrelli sporge denuncia

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Attualità

Napoli, cavallo, denuncia, maltrattamenti, carrozza, turisti

Napoli, cavallo sotto al sole cocente a trainare una carrozza con turisti. Borrelli sporge denuncia

Borrelli: “Sporta denuncia. Ordinanze continuamente violate e nessun rispetto per gli animali. Ora leggi nuove.”

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 20 agosto 2024 09:01:02

Quest'estate è stata contraddistinta da un'ondata di calore persistente come non si era mai vista prima. Eppure qualcuno crede ancora che forse gli animali siano immuni dalle sofferenze date dagli sforzi fisici quando il termometro schizza alle stelle. Infatti, nonostante il caldo record a Napoli continuano a circolare le carrozze per i giri turistici trainate da cavalli anche negli orari più caldi della giornata.

Lo scorso venerdì, 16 agosto, una cittadina ha documentato l'ennesima scena di sfruttamento.

"Napoli 16 agosto ore 13:30. Il cavallo trainava due turisti da Mergellina fino al molo Beverello"- spiega la donna rivoltasi al deputato dell'alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli- "Sotto al sole cocente questo cavallo, che palesemente non stava bene e mostrava segni di maltrattamento, è stato costretto a trainare una carrozza per il divertimento dei turisti. Basta maltrattare queste povere anime indifese! Basta. È una vergogna. Siamo un paese incivile."

"Nel Comune di Napoli esiste un'ordinanza che vieta che si utilizzino i cavalli per trainare vetture dal 1° giugno fino al 15 settembre nelle ore più calde della giornata, ovvero dalle 13 alle 16. Se le temperature arrivano o superano i 35 gradi allora la trazione è del tutto vietata. Ma tale divieto non è quasi mai applicato. Avevamo, già all'inizio dell'estate, chiesto al sindaco di Napoli di ripristinare il rispetto dell'ordinanza comunale. Le Istituzioni non possono consentire che vengano consumati continui maltrattamenti ai danni dei cavalli, sotto gli occhi increduli di cittadini e turisti.

È doveroso ricordare due episodi: il 25 febbraio del 2021 in via Sartania, la strada che congiunge Agnano con il quartiere Pianura, un cavallo è stramazzato al suolo dopo essere stato trainato per diversi chilometri su una strada in salita; il 12 agosto del 2020 alla Reggia di Caserta uno dei cavalli utilizzato per il trasporto delle carrozze che portavano in giro i visitatori è stramazzato al suolo, complice il caldo che ha aumentato la stanchezza dell'animale.

Servono maggiori controlli ma soprattutto leggi nuove per tutelare i diritti degli animali e fermare la mattanza punendo duramente i vetturini scorretti. In questo caso specifico abbiamo sporto denuncia presso l'ASL Veterinaria affinché vengano verificate le condizioni di salute dell'animale."- ha dichiarato Borrelli.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Napoli, cavallo sotto al sole cocente a trainare una carrozza con turisti<br />&copy; Francesco Emilio Borrelli Napoli, cavallo sotto al sole cocente a trainare una carrozza con turisti © Francesco Emilio Borrelli

rank: 10638103