Tu sei qui: AttualitàNapoli, ecco la stazione Monte Sant’Angelo. De Luca: "Una vera e propria opera d'arte"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 12 settembre 2025 07:01:53
Ieri mattina, 11 settembre, si è svolto un sopralluogo, in vista dell'imminente apertura, presso la stazione Monte Sant'Angelo della nuova Linea 7 della metropolitana di Napoli, un'infrastruttura destinata a diventare un simbolo del trasporto pubblico regionale e al tempo stesso un'opera d'arte contemporanea.
La stazione sarà infatti arricchita dalle monumentali sculture dell'artista di fama internazionale Anish Kapoor, presente all'incontro.
Elemento distintivo dell'opera è la colossale installazione di 19 metri di altezza e 220 tonnellate collocata nell'area universitaria, che ingloba le scale mobili accompagnando i viaggiatori all'interno della stazione. Anche l'uscita verso Rione Traiano è segnata da una "bocca" scultorea, alta 11 metri e dal peso di 42 tonnellate.
"Abbiamo acquistato i treni necessari per garantire un servizio continuativo ed efficiente. Il nostro obiettivo è chiaro: creare opere concrete che migliorino la vita dei cittadini e dei nostri territori. - ha spiegato il governatore Vincenzo De Luca, presente al sopralluogo -Questa nuova stazione non è solo un'opera di ingegneria, ma una vera e propria "stazione dell'arte", arricchita da un'imponente scultura architettonica realizzata dal grande artista contemporaneo Anish Kapoor. La sua opera non solo abbellisce l'ambiente, ma trasforma l'accesso dei passeggeri in un'esperienza unica, unendo funzionalità e bellezza. È l'ennesima dimostrazione del nostro impegno nel rendere la mobilità urbana un'occasione per creare arte pubblica di altissimo livello".
Con l'apertura della stazione Monte Sant'Angelo e del primo tratto della Linea 7, la Regione Campania compie un altro passo nel rafforzamento della mobilità sostenibile. La cosiddetta "Bretella di Monte Sant'Angelo" permetterà di collegare la zona occidentale di Napoli con il centro e l'area flegrea, grazie all'interscambio nel nodo di Montesanto tra Circumflegrea e Cumana. Saranno inoltre possibili ulteriori connessioni con la Linea 2, con la Linea 1 e con la funicolare, ampliando così l'integrazione del sistema metropolitano regionale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10602105