Tu sei qui: AttualitàNapoli, la sala teatrale del Centro “Asterix intitolata a Giovanbattista "Giogiò" Cutolo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 7 giugno 2024 15:33:39
La sala teatrale del Centro "Asterix" porta da oggi il nome di Giovanbattista Cutolo, il giovane assassinato il 31 agosto dello scorso anno con un colpo di pistola durante una discussione alla quale era estraneo.
La targa con il nome del musicista della Nuova Orchestra Scarlatti apposta all'interno del Centro giovanile di San Giovanni a Teduccio è stata scoperta questa mattina dal sindaco di Napoli insieme ai genitori, alla presenza all'assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro, alla presidente del Consiglio comunale e ad altri consiglieri comunali. Nel corso della cerimonia di intitolazione, un gruppo di bambini e di bambine dell'Istituto comprensivo "Rodinò" di Barra ha cantato una canzone che ha dedicato a Giogiò, come Giovanbattista era da tutti conosciuto, e a Francesco Pio Maimone, altro ragazzo la cui vita è stata spezzata dalla delinquenza giovanile.
Ad accompagnarli, il maestro di corno di Giogiò, Luca Martingano. "L'intitolazione di questa sala a Giogiò è l'espressione di una volontà comune del Consiglio, dell'Amministrazione e mia, insieme alla famiglia - ha affermato il sindaco di Napoli -. Dobbiamo ricordare ragazzi che sono di esempio nei luoghi frequentati dai giovani e questa sala è un punto di riferimento per un quartiere complicato della nostra città. Faremo in modo che ogni anno ci sia una rassegna o un'iniziativa per ricordare sempre il sacrificio di Giogiò e riaffermare l'impegno da parte nostra per la legalità, sostenendo i giovani che vogliono seguire un percorso positivo".
"Abbiamo voluto simbolicamente scegliere una sala in cui si fa anche musica - ha evidenziato l'assessora alle Politiche giovanili - per ricordare quella che era la passione di Giovanbattista e testimoniare l'importanza di creare occasioni per valorizzare il talento dei giovani. Vogliamo fare anche in modo che tutti i ragazzi della città siano consapevoli che queste tragiche vicende possano essere evitate in futuro".
"Col capogruppo di Manfredi Sindaco abbiamo proposto questa iniziativa affinché dalla morte di due giovanissimi che ha scosso la città, Giovanbattista Cutolo e prima di lui Francesco Pio Maimone, potesse nascere un messaggio di speranza. Questa idea è stata approvata all'unanimità dal consiglio comunale ed ha ricevuto subito il sostegno del sindaco e dell'assessora alle Politiche giovanili - ha ricordato la presidente del Consiglio comunale -. L'intitolazione della sala del Centro Asterix a Giogiò, significa non solo ricordare, ma anche creare occasioni di riscatto grazie a luoghi in cui regnano la socializzazione, l'integrazione e la cultura in risposta a situazioni di degrado e di deprivazione in cui più spesso nascono fenomeni di criminalità".
"Il sindaco e i consiglieri comunali di Napoli hanno dimostrato una sensibilità vera - ha sottolineato Daniela Di Maggio, madre di Giogiò -. I nomi hanno un'energia e avere una sala che porta il nome di Giovanbattista Cutolo qui a San Giovanni a Teduccio, che è zona di frontiera, significa avere un luogo che emana l'energia della legalità. E questo è molto importante per tutta la città".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10143104
Maiori è stata selezionata per partecipare alla nuova edizione del programma televisivo "Il Borgo dei Borghi", trasmesso dalla Rai. A partire dal 14 settembre, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Capone accoglierà le telecamere Rai per le riprese della trasmissione. Le troupe arriveranno...
Nella incantevole cornice del Chiostro di San Francesco di Sorrento, il gala finale della XVII edizione di "Sorrento Classica", ha archiviato una edizione di grandi contenuti musicali, un "gioco serio", che ha visto alternarsi in palcoscenico, negli otto appuntamenti internazionali, musicisti del calibro...
Passaggio di consegna alla guida dell'Ufficio Locale Marittimo di Amalfi. L'avvicendamento tra il comandante uscente, Oronzo Montagna, e il suo sostituto, Achille Giordano, è avvenuto questa mattina nel Salone Morelli del Comune di Amalfi, alla presenza del Sindaco di Amalfi, Daniele Milano e del Capitano...
Il dispositivo salvavita di Vittoria, una bambina di 3 anni affetta da atrofia muscolare spinale di tipo 1, è stato restituito dopo essere stato rubato a Portici. Il macchinario, fondamentale per le sue terapie, è stato ritrovato grazie all'intervento di un cittadino e consegnato ai carabinieri, dopo...
Massa Lubrense si unisce in un caloroso abbraccio a Loredana Ferolla Villani, che ha voluto esprimere la sua gratitudine verso la città e i suoi abitanti dopo un difficile periodo. In un toccante messaggio pubblicato su Facebook dall'amministrazione comunale, Loredana ha ringraziato la comunità per il...