Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Teresa d'Avila

Date rapide

Oggi: 15 ottobre

Ieri: 14 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AttualitàNapoli: una targa per ricordare Francescopio Maimone, giovane vittima innocente della criminalità organizzata

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Attualità

La cerimonia presso il Molo Luise in Via Francesco Caracciolo

Napoli: una targa per ricordare Francescopio Maimone, giovane vittima innocente della criminalità organizzata

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività promosse dal Comune di Napoli per la valorizzazione della memoria delle vittime innocenti della criminalità, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra istituzioni e comunità e promuovere una cultura fondata sul rispetto, sulla solidarietà e sulla legalità.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 1 ottobre 2025 08:02:42

Si è svolta ieri mattina, alle ore 10.00, presso il Molo Luise in Via Francesco Caracciolo, la cerimonia di scoprimento della targa dedicata a Francescopio Maimone (2004-2023), giovane vittima innocente della criminalità organizzata. L'iniziativa, promossa dal Comune di Napoli, ha visto la partecipazione del Sindaco Gaetano Manfredi e dell'Assessore ai Giovani Chiara Marciani, insieme ai familiari del giovane, rappresentanti delle istituzioni e cittadini. La cerimonia ha rappresentato un momento di raccoglimento e testimonianza civile, volto a onorare la memoria di Francescopio e a riaffermare l'impegno della città nella difesa dei valori della legalità e della giustizia sociale.

L'iniziativa si inserisce nel quadro delle attività promosse dal Comune di Napoli per la valorizzazione della memoria delle vittime innocenti della criminalità, con l'obiettivo di rafforzare il legame tra istituzioni e comunità e promuovere una cultura fondata sul rispetto, sulla solidarietà e sulla legalità.

"Questa giornata- ha ricordato il Sindaco Manfredi-è molto importante per ricordare Francescopio, ma anche per dire che non dobbiamo mai fermarci nel lavoro da portare avanti per spingere i ragazzi a comportamenti più corretti. Oggi viviamo una deriva di una violenza giovanile spesso immotivata e quindi dobbiamo lavorare non solo sulla repressione, ma anche sull'educazione. Dobbiamo continuare ad impegnarci affinché il sacrificio di queste giovani vite spezzate non sia un sacrificio vano . Il mito della violenza e l'uso dei social in maniera deviate fanno sì che ci siano modelli negativi che sono seguiti soprattutto dai ragazzi più piccoli, che non hanno una capacità critica. Questo ci spinge a lavorare di più per avere più coesione nelle nostre comunità, coinvolgendo famiglie e agenzie educative: è una battaglia che si svolge giorno per giorno perché questo non è un problema che si risolve con una singola azione, ma con una continuità di impegno".

"I simboli sono importanti- ha dichiarato l'Assessore ai Giovani Chiara Marciani-e avere proprio qui un simbolo che ricorda Francescopio è fondamentale non solo per i familiari e coloro che lo hanno conosciuto e che naturalmente non lo dimenticano ma anche per tutti i giovani della nostra città. Questo è uno dei punti di ritrovo di tanti giovani ed avere questa testimonianza che ricorda quello che è successo possa essere un monito per ricordare a tutti che episodi del genere non debbano mai più accadere nella nostra città".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10264105