Tu sei qui: AttualitàNell'era del digitale gli studenti di Maiori e Agerola riscoprono la bellezza di scrivere lettere con il progetto “Amici di penna”
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 11 maggio 2022 11:35:20
Per tutto l'anno scolastico gli alunni e le alunne delle classi quarte dell'I.C. Rossellini sono stati coinvolti nel progetto "Amici di penna", una corrispondenza epistolare con gli alunni e le alunne delle classi quarte dell'I.C. S. Di Giacomo - E. De Nicola di Agerola.
Il progetto ha voluto far riscoprire ai bambini la bellezza della scrittura a mano, in un'epoca dominata dalla messaggistica istantanea: dalla trepidazione derivante dall'attesa della missiva alla gioia di leggere quanto scritto da una persona mai conosciuta.
L'obiettivo perseguito è stato quello di utilizzare la lingua scritta per creare negli alunni nuove motivazioni per scrivere e comunicare, sfruttando il desiderio e la curiosità di confrontarsi con nuovi amici che vivono in una realtà territoriale diversa dalla propria.
Il progetto ormai volge al termine e ieri, 10 maggio, l'IC Rossellini ha ospitato gli amici di penna coinvolgendoli in alcune attività finalizzate alla conoscenza del patrimonio culturale e artistico del territorio maiorese e minorese.
La giornata è iniziata presto: alle 9.30 gli studenti di Agerola erano a Minori, pronti a visitare la Villa Romana e la Basilica di Santa Trofimena. Alle 11 il trasferimento a Maiori, dove gli alunni hanno incontrato la Capitaneria di Porto che ha illustrato loro le attività svolte a tutela del mare e di coloro che ne usufruiscono. Quindi, i ragazzi hanno preso parte al Laboratorio di cartapesta maschere di Carnevale a cura dell'Associazione Gran Carnevale di Maiori e, dopo una sana pausa pranzo, si sono recati in Visita al Museo della Collegiata S. Maria a Mare.
Un progetto che si è svolto con successo grazie alla sinergia tra le insegnanti di Maiori (Montesanto Anna, Flauto Carmela, Apicella Magda, Iolanda Iovane, Zuppardi Maria, Criscuolo Assunta, Mariella Pisani) e quelle di Agerola (Gentile Laura, Ruocco Giovanna, Iovieno Emilia, Cuomo Elisabetta, Fusco Maria Giovanna, D'Aniello Maria, Cuomo Carla, Criscuolo Clementina).
«Desidero ringraziare quanti si sono prodigati per il successo della giornata di chiusura del progetto "Amici di penna": la Dirigente scolastica Maria Criscuolo e tutta la comunità scolastica dell'I.C. S. Di Giacomo-E. De Nicola, i docenti, i genitori e tutto il personale della comunità scolastica dell'I.C. Rossellini, il Comune di Maiori e Minori, la Proloco di Minori, l'Associazione Gran Carnevale di Maiori, Don Nicola Mammato. Doveroso è il mio più sentito ringraziamento al personale della Capitaneria di porto di Salerno e di Maiori che ancora una volta si è reso disponibile per garantire un'efficiente collaborazione didattica, formativa ed educativa ai nostri alunni, contribuendo ad avvicinare i nostri studenti alle istituzioni presenti sul territorio. L'auspicio è che si possa continuare con la voglia di collaborare e di mantenere questo clima di lavoro per consolidare e alimentare l'apprezzamento per la nostra Scuola di qualità», ha dichiarato il Dirigente Scolastico Annamaria Ferrigno.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10379103
Restituita al legittimo proprietario il denaro portato nei giorni scorsi al Comandante di Polizia Municipale da una ragazza di Roccapiemonte. Grazie alle determinanti segnalazioni della giovane e alle accurate ed intense indagini portate avanti dagli agenti di Polizia Locale guidati dal Comandante Sabato...
Sui social sono diventati virali i video del curioso episodio registrato sabato notte a Napoli sotto la Galleria della Vittoria. Tantissimi giovani sono scesi dalle loro automobili, rimaste intrappolate nel traffico della movida napoletana, per dare vita a una discoteca improvvisata con tanto di musica...
di Norman di Lieto Un quadro appartenente agli eredi di un cugino del grande scrittore francese, Marcel Proust, e in vendita da Christie's deve essere tolto dalla disponibilità della casa d'aste internazionale secondo la giustizia francese che ne ha ordinato oggi stesso la restituzione agli eredi, in...
di Norman di Lieto Un uomo armato di Kalashnikov ha ucciso il capo della guardia della missione diplomatica a Teheran davanti l'ambasciata azera. Altre due guardie dell'ambasciata sono rimaste ferite, subito è stata avviata un'indagine: in Iran, vivono milioni di azeri e Baku ha fatto sapere a stretto...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.