Tu sei qui: AttualitàNomisma, 25% delle famiglie italiane teme di avere difficoltà nel pagare rate del mutuo
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 16 marzo 2023 22:53:22
Gli aumenti delle rate del mutuo spaventano le famiglie italiane: secondo una ricerca realizzata da Nomisma ben il 25% delle famiglie italiane è preoccupato di non riuscire a far fronte al pagamento delle rate del mutuo il prossimo anno.
Durante l'evento 'Salva la tua casa - un'alternativa etica e sostenibile alla liquidazione controllata', organizzato da Esdebitami Retake, alla domanda ''secondo lei nei prossimi 12 mesi potrebbe avere difficoltà nel rispettare la rata del mutuo'' il 3% risponde ''sicuramente sì'' mentre il 21% ''probabilmente sì'' per un totale del 24%. Il 58% risponde ''probabilmente no'' e il restante 18% ''sicuramente no''.
Il 36% delle famiglie italiane con mutuo, secondo l'indagine, percepisce ''una situazione economica lievemente peggiorata nell'ultimo anno mentre per il 9% è nettamente peggiorata''.
Il 65% degli intervistati si è dichiarato ''preoccupato soprattutto per la situazione economica della propria famiglia, resa ancora più instabile dall'aumento del costo della vita e dal rialzo dei tassi di interesse sui mutui''.
''Tutelare il diritto all'abitazione deve essere una priorità'', sottolinea il presidente di Esdebitami retake, Luigi Ursino. ''Ci sono tante, troppe famiglie meritevoli che hanno visto peggiorare la propria situazione economica e che ora potrebbero trovarsi in difficoltà, pur avendo intenzione di rispettare gli impegni finanziari assunti'', conclude.
Fonte foto: Foto diOleksandr PidvalnyidaPixabay
e Foto diNattanan KanchanapratdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10075101
Giuseppe Alviti, Presidente nazionale dell'Associazione Nazionale delle Guardie Particolari Giurate, è perentorio e deciso nell'affermare, in una nota trasmissione televisiva, "che il lavoro da Guardia Giurata attualmente è un lavoro da schiavi, retto da leggi schiaviste contornate da ritorsioni psicologiche...
È iniziato dicembre, il mese dedicato alle festività del Natale. Non da tutti, però, è considerato Santo, dato che c'è chi addirittura sui suoi simboli ci sputa su, anzi ci urina. Letteralmente. È accaduto a Napoli dove un uomo, sembra un turista, ha orinato nella sala del presepe degli artisti collocato...
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha pubblicato il bollettino settimanale, mettendo in evidenza provvedimenti di rilievo su diverse tematiche chiave. Ecco i principali interventi: 1. Revisione sull'accordo TIM-DAZN per i diritti Serie A L'AGCM ha riaperto l'istruttoria sull'intesa...
Si è svolta ieri mattina, presso la "panchina rossa", nella villa comunale Salve D'Esposito, a Sorrento, una cerimonia in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. All'incontro hanno preso parte il sindaco, Massimo Coppola, l'assessore alle Pari Opportunità, Filomena Cappiello,...
Il Forum dei giovani di Amalfi ripropone le iscrizioni all'organismo giovanile: sono aperte le iscrizioni, gratuite e da effettuarsi esclusivamente online, per tutti i cittadini residenti dai 16 ai 34 anni. Tra il mese di dicembre 2024 e Gennaio 2025 saranno aperte le candidature per il rinnovo delle...