Tu sei qui: AttualitàNomisma, rischio aumento bollette in Italia pari al 60%
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 27 settembre 2022 20:15:28
Come era già - purtroppo - ampiamente previsto quello che ci aspetta per l'ultimo trimestre di quest'anno, quindi nel periodo compreso tra ottobre e dicembre, le bollette elettriche in Italia potrebbero salire del 60%.
Ma la situazione potrebbe essere ancora più drammatica qualora non ci dovessero essere programmati interventi di supporto da parte del governo, rischiando così che gli aumenti possano diventare anche del 100%.
Per quanto concerne il costo del gas, la bolletta per gli italiani potrebbe aumentare del 70% a fine ottobre: sono le previsioni che fa Nomisma Energia.
Non tutto è negativo, ci sono anche buone notizie: gli stoccaggi di gas in Italia sono arrivati al 90%, l'obiettivo che si era fissato il governo.
Nonostante ciò il rischio razionamento non è ancora evitato: infatti, qualora l'inverno dovesse essere rigido, e allo stesso tempo, la Russia dovesse chiudere le sue forniture, tra febbraio e marzo diverrebbe necessario tagliare i consumi.
Per scongiurare un possibile ricorso al razionamento, il governo ai primi di settembre ha varato un piano di risparmi del gas per la stagione fredda: meno 1 grado di riscaldamento negli edifici, 15 giorni in meno di accensione delle caldaie e 1 ora in meno al giorno (3,2 miliardi di metri cubi risparmiati).
Poi una ulteriore spinta alla produzione di energia da fonti diverse dal metano (2,1 miliardi); una campagna per promuovere comportamenti virtuosi da parte dei cittadini (2,9 miliardi). In totale, con questo piano si porterebbe una singola famiglia a risparmiare 607,58 euro all'anno in bolletta.
Fonte foto: Foto diPhoto MixdaPixabay e Foto diColin BehrensdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10685105
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...