Tu sei qui: AttualitàOperaio morto a Rocca d’Evandro, Palumbo (Cisal Caserta): “Stato d'emergenza"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 9 agosto 2025 06:36:37
Un grave incidente sul lavoro ha strappato la vita il 7 agosto a Francesco Porceddu, 53 anni, operaio di un cantiere edile a Rocca d'Evandro, in provincia di Caserta.
Secondo le prime informazioni il lavoratore che stava operando in un'area in fase di scavo sarebbe stato sopraffatto da una caduta di materiale in una buca dopo esserci precipitato con il suo escavatore.
Nonostante l'arrivo sul posto del 118 di Caianello e dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Teano, ogni tentativo di rianimarlo è risultato vano.
La Cisal Caserta esprime profondo cordoglio e rabbia per questa nuova vittima. "Rimaniamo attoniti per l'ennesima tragedia sul lavoro - dichiara il segretario generale Ferdinando Palumbo - peraltro occorsa l'8 agosto, data in cui si ricorda il sacrificio dei lavoratori nella strage di Marcinelle del 1956 ." Il sindacato di Via Unità Italiana ribadisce di essersi fatto promotore, già tempo addietro, dell'istituzione di un tavolo provinciale sulla sicurezza, sotto l'egida della Prefettura: un tavolo che, pur istituito, stenta a decollare e a riunirsi con la necessaria regolarità. "È tempo di cambiare marcia - prosegue Palumbo - di porre fine alle morti sul lavoro e, soprattutto, di mettere in campo una risposta politica netta, decisa, propria di uno stato d'emergenza. Non possiamo più tollerare inerzie, ritardi e rinvii, questa piaga non si risolve con le manifestazioni ufficiali e le commemorazioni".
Grande commozione e sconcerto anche per Livio Marrocco, Segretario Provinciale della Fialc Cisal aserta ed apprezzato cittadino del luogo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10612102
La Costiera Amalfitana e Sorrentina stanno vivendo una crisi crescente nel trasporto pubblico locale, causata dall'aumento record del turismo e da infrastrutture stradali insufficienti. La CISL e la FIT-CISL di Salerno lanciano un nuovo allarme e chiedono un intervento urgente da parte delle istituzioni....
Una vera e propria discarica a cielo aperto continua a minacciare la salute pubblica lungo la tratta ferroviaria che collega Gragnano a Castellammare di Stabia, nei pressi del ponte di corso Italia e dell'imbocco della statale sorrentina. Si tratta di un'area destinata a essere riqualificata nell'ambito...
Gli ambulanti di Maiori sono in stato di agitazione dopo la decisione dell'Amministrazione Comunale di rendere il mercato settimanale quindicinale e di trasferire gli operatori non alimentari in una nuova area. A denunciare la situazione è l'Associazione Nazionale Ambulanti - UGL: "Gentile Prefetto,...
È diventato virale sui social un video che racconta l'ennesimo caso di tuffi selvaggi a Marechiaro, proprio dall'arco del Palazzo degli Spiriti, rudere romano semisommerso, simbolo storico e paesaggistico della costa partenopea. Nel filmato, si vede un uomo filmare due adolescenti intenti a lanciarsi...
Sono stati completati i lavori di restyling dei bagni pubblici all'interno del parcheggio Luna Rossa, uno degli snodi principali di accesso al centro storico di Amalfi. L'intervento, messo in campo dall'Amministrazione Comunale di Amalfi guidata dal Sindaco Daniele Milano, ha trasformato completamente...