Tu sei qui: AttualitàPomodoro da industria, Confagricoltura Campania: “Caldo anticipa i tempi, produzione in lieve calo ma qualità e prezzi non cambiano”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 15 luglio 2025 15:24:57
È iniziata anche in Campania, con qualche giorno di anticipo rispetto alla programmazione, la raccolta del pomodoro da industria. Le elevate temperature registrate nel mese di giugno hanno accelerato i processi di maturazione, rendendo necessario l'avvio anticipato delle operazioni nei campi. Di conseguenza, sono già a pieno regime le aziende agricole presenti sul territorio regionale, impegnate nella raccolta del prodotto per lo più con macchinari innovativi: trattori di ultima generazione condotti da operai specializzati, a conferma di un settore che fa dell'innovazione una delle sue prerogative.
Una stagione estiva, dunque, particolarmente impegnativa per gli agricoltori: "Da un lato, la siccità e l'assenza di piogge significative hanno inciso sul ciclo vegetativo delle piante; dall'altro, il caldo eccessivo ha costretto le aziende agricole ad anticipare drasticamente i tempi, con conseguente pressione sulla logistica e sull'organizzazione delle operazioni di raccolta", affermaFabrizio Marzano, presidente di Confagricoltura Campania.
"Ad oggi il prodotto c'è, ma è di meno", evidenzia Marzano. "La campagna è iniziata con anticipo, e le previsioni parlano di una minore capacità produttiva, seppur lieve, accompagnata da un anticipo senza precedenti. Le conseguenze? Prezzi e qualità, almeno per ora, sembrano stabili".
La raccolta proseguirà per tutta l'estate, con particolare attenzione ai prossimi picchi di calore, che potrebbero ulteriormente incidere sulla produzione. "Continueremo a monitorare con attenzione l'andamento della campagna, in costante dialogo con le imprese agricole e con l'industria di trasformazione, per garantire il miglior equilibrio possibile tra esigenze produttive, sostenibilità e valorizzazione della filiera", conclude il presidente Marzano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10696102
Un amalfitano che nei cinquant'anni di studi condotti nella ricostruzione della storia di Amalfi e dell'antico Ducato è diventato modello ineludibile per i giovani ricercatori. Emerge soprattutto questo dallo straordinario profilo del prof. Giuseppe Gargano che ieri sera ad Atrani, nel corso di una commovente...
Con un provvedimento depositato il 1° settembre, il Tribunale civile di Salerno si è espresso sulla delibera n. 37/2024 del Consiglio comunale di Maiori, accogliendo le motivazioni presentate dal Comitato referendario che, in un comunicato stampa, ha espressione la propria soddisfazione: "GIUSTIZIA È...
Un'estate di integrazione e inclusione ha visto protagonisti i bambini con disabilità residenti a Maiori, grazie al centro estivo finanziato e attivato dal Comune. Continua nel frattempo fino al 15 settembre l'attività della spiaggia inclusiva con le postazioni gratuite e attrezzature riservate per la...
Sono ben 23 le tartarughe "Caretta Caretta" nate sul litorale battipagliese. Il 27 luglio scorso una tartaruga marina gigante "Caretta Caretta" ha deciso di nidificare nei pressi del lido Mojito lungo la spiaggia di Battipaglia. Sotto la vigilanza degli esperti della Stazione Zoologica Anton Dhorn di...
"I popoli che ricordano sono quelli che resistono." È nel solco di questa verità antica che nasce la Rete delle Sette Madonne, una comunione di intenti e visioni tra sette Comuni campani uniti dal desiderio di custodire la memoria profonda della spiritualità popolare e la sua bellezza fragile, ma tenace....