Tu sei qui: AttualitàPompei, una nuova luce per il Campanile del Santuario: “Faro di pace e speranza”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 5 agosto 2025 11:48:04
Il Campanile del Santuario torna a illuminare le notti della città con una luce nuova, moderna e carica di significato. Ieri sera, Pompei ha vissuto un momento di grande emozione con l'inaugurazione della nuova illuminazione artistica dello storico Campanile, simbolo spirituale e architettonico della città.
A celebrare l'evento, una cerimonia partecipata che ha visto la presenza dell'Arcivescovo di Pompei Mons. Tommaso Caputo, del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Presidente EAV Umberto De Gregorio, e del sindaco Carmine Lo Sapio, insieme alla comunità locale.
"Stasera, la nostra città ha vissuto un momento di profonda emozione e orgoglio: l'inaugurazione della nuova illuminazione artistica del Campanile del Santuario", ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando il valore simbolico dell'opera. "Un'opera che non è solo tecnica, ma simbolica: un faro che da cento anni guida lo sguardo dei pellegrini e racconta, a chi arriva da ogni parte del mondo, che Pompei è e sarà sempre terra di pace e speranza".
Il progetto è frutto della collaborazione tra Regione Campania, EAV, Comune di Pompei e il Santuario della Beata Vergine del Rosario, e restituisce nuova luce a una struttura completata nel 1925 per volontà del Beato Bartolo Longo.
"Questa luce è un invito a guardare in alto, a credere nel bene e nella forza della comunità. Pompei brilla... e con lei brilliamo tutti noi", ha concluso il sindaco Lo Sapio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10624108