Tu sei qui: AttualitàPortici, ritrovato il macchinario salvavita rubato alla piccola Vittoria
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 5 settembre 2024 08:26:37
Il dispositivo salvavita di Vittoria, una bambina di 3 anni affetta da atrofia muscolare spinale di tipo 1, è stato restituito dopo essere stato rubato a Portici. Il macchinario, fondamentale per le sue terapie, è stato ritrovato grazie all'intervento di un cittadino e consegnato ai carabinieri, dopo l'appello disperato della famiglia sui social.
Il furto è avvenuto mentre la famiglia rientrava a casa e il borsone contenente il dispositivo era stato appoggiato a terra. Sebbene il ladro potesse considerarlo inutile, poiché difficile da rivendere, per Vittoria era essenziale, essendo stato configurato dai medici con parametri specifici per le sue cure. La madre aveva lanciato un appello sui social, che ha ricevuto oltre 600 condivisioni.
Nella serata del 3 settembre, la madre ha annunciato il ritrovamento del macchinario, ringraziando il cittadino che lo ha restituito e tutti coloro che hanno contribuito alla sua ricerca:
"Vogliamo ringraziare dal profondo del cuore ogni singola persona che da ieri ci ha aiutato a condividere la notizia, a informarsi in tutti i modi possibili e a cercare mille soluzioni: se non ci fosse stata questa grande catena di anime non avremmo mai ritrovato il macchinario!
La nostra famiglia vuole ringraziare in modo speciale il comandante della caserma dei carabinieri Francesco Rosario Russo, il Vice Brigadiere Scognamiglio Pasquale che ha consegnato questa sera la borsa direttamente, il consigliere comunale Riccardo Fernandes, il dott. dell'Asl di Portici Angelo De Cicco, tutti i giornali che ne hanno parlato, tutti i parenti, gli amici e persino gli sconosciuti che hanno condiviso la notizia e si sono proposti di offrire aiuti di ogni tipo. Infine un grazie di cuore al cittadino che ha trovato il dispositivo e lo ha prontamente consegnato ai carabinieri.
Grazie a tutti voi, la macchina era in ottimo stato e questa storia iniziata così male sarà invece un felice ricordo nella nostra memoria!".
"Sono felice che questa storia abbia avuto un lieto fine. Mi ero immediatamente occupato della vicenda e subito, in modo spontaneo, grazie ai tanti cittadini per bene della nostra regione, era partita una catena di solidarietà. In tanti erano pronti a donare qualcosa per poter ricomprare quello che era stato rubato. Per fortuna non è stato necessario e la piccola ha potuto avere accesso alle cure per lei necessario. Questo felice epilogò però non metta la parola fine alla vicinerà. Il ladro va individuato e deve essere punito. Stiamo parlando di una persona che, in maniera cosciente, ha rubato a una famiglia in difficoltà, colta in un momento di distrazione mentre aiutava la figlia a tornare in casa. Un soggetto pericoloso che certamente non può essere lasciato a piede li ero". Così Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi - Sinistra.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10696100
Nella giornata di ieri, l'Amp Punta Campanella ha accompagnato via mare volontari e guardie zoofile ENPA della sezione di Napoli per mettere in sicurezza i gatti della colonia felina di Tordigliano, frazione di Vico Equense. Sono state recuperate diverse femmine da sterilizzare con il supporto dell'ASL....
Durante un viaggio istituzionale negli Stati Uniti, il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli è stato informato dal Consolato italiano dell'arresto, avvenuto lo scorso maggio con conferma dei fermi a giugno, nella contea di DuPage (Illinois), di quattro cittadini napoletani accusati...
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Ravello - riunitosi il 30 giugno e composto da Alessio Vlad (presidente), Lelio della Pietra e Monica Giannattasio – ha approvato il bilancio consuntivo dell’esercizio 2024, che si chiude con un risultato positivo di gestione pari a 418.545 euro, al netto...
Il Comune di Maiori, insieme alla società Nuove Radici, riconferma l'iniziativa speciale per i piccoli cittadini: fino al 31 agosto 2025 sulla spiaggia pubblica di Maiori (area Mini Club "Animation Teresa Criscuolo") si terrà il campo estivo inclusivo pensato per i bambini con disabilità certificata,...
Alla vigilia del Ferrari World Premiere, evento globale in programma ad Amalfi, in cui la casa di Maranello svelerà in anteprima mondiale due nuovi modelli ispirati proprio alla perla della Costiera, John Elkann Presidente di Stellantis, Ferrari S.p.A., Ferrari N.V. e Fondazione Giovanni Agnelli, si...