Tu sei qui: AttualitàPositano e Soliera, si rinnova l’amicizia tra le due città
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 21 marzo 2024 13:49:37
Oggi, giovedì 21, alle ore 9, si è svolto un incontro speciale tra Positano e Soliera, due comunità che, nonostante la distanza geografica, sono state legate da un gesto di generosità e solidarietà nato nel lontano 2012.
Tutto ebbe inizio con il terremoto che colpì l'Emilia Romagna nel 2012, scuotendo le fondamenta di molte città, tra cui Carpi. In risposta a questa tragedia, i genitori di Positano decisero di promuovere una raccolta fondi per aiutare chi ne aveva bisogno. Stefano Carro, con il supporto del suo amico Sandro Grulli di Carpi, si adoperò per individuare il destinatario ideale per queste donazioni.
Dopo aver valutato diverse opzioni, il Comune di Soliera emerse come il luogo prescelto per destinare i fondi. Ciò che iniziò come una modesta raccolta di 500 euro si trasformò presto in un contributo significativo di 1450 euro, dimostrando la generosità e la solidarietà della comunità di Positano.
Oggi, a distanza di anni fa quel gesto altruistico, le connessioni tra Positano e Soliera si rafforzano ulteriormente.
Le classi terze della scuola media dell'istituto comprensivo Lucantonio Porzio sono state protagoniste di un viaggio d'istruzione in Emilia Romagna, con una tappa speciale a Soliera.
L'iniziativa fortemente voluta e supportata dall'amministrazione del sindaco Giuseppe Guida, è stata organizzata grazie alla sinergia con la dirigente scolastica Stefania Astarita, preside dell'Istituto comprensivo Lucantonio Porzio, con il Capo di Gabinetto del sindaco di Soliera, Emilio Teglio, e con il Presidente del Consiglio di Istituto, Stefano Carro.
Il Comune di Soliera, rappresentato dal sindaco Roberto Solomita, ha risposto con grande interesse alla proposta.
I ragazzi hanno avuto l'opportunità di visitare il castello medievale, sede del comune, l'acetaia locale e degustare il rinomato balsamico della zona.
All'amministrazione comunale di Soliera la scuola ha omaggiato un cesto con i prodotti tipici di Positano, una lettera, letta da una studentessa nel corso dell'iniziativa, mentre da parte dell'amministrazione comunale positanese c'era un'altra lettera ed una targa sui cui si legge:
"A consacrazione di un legame indissolubile tra due città che saranno per sempre amiche".
Il sindaco del comune di Soliera, dopo essersi emozionato durante la lettura del messaggio inviato dal suo omologo positanese, ha omaggiato i presenti con prodotti simbolo di questo territorio tra cui l'aceto balsamico DOP.
Poche ore fa, sulla pagina ufficiale del comune modenese, è apparso il seguente messaggio: "Questa mattina la città di Soliera ha ricevuto la visita di un gruppo di giovani cittadini del Comune di Positano: per la precisione gli alunni di tre classi di terza media, accompagnati dai loro e dalle loro docenti, dell'Istituto Comprensivo Scolastico "L. Porzio" che nel 2012 si era reso protagonista di una raccolta fondi per la Soliera colpita dal sisma. Soliera ha accolto la comitiva predisponendo una doppia visita del Castello Campori e dell'acetaia comunale, poi, in sala consiliare, il sindaco Roberto Solomita ha letto la lettera del suo collega di Positano, il sindaco Giuseppe Guida, e ascoltato la comunicazione della preside prof.ssa Stefania Astarita. Dopo un affettuoso scambio di doni, la comitiva positanese è ripartita per il suo viaggio di ritorno."
Una giornata, dunque, ricca di scambio e riconoscimento reciproco.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105713101
Ancora una volta, il Duomo di Scala ha avuto l'onore di accogliere l'evento annuale dedicato all'impegno e al talento dei giovani studenti del territorio, che hanno terminato il loro percorso di studi alla Scuola Secondaria di primo e secondo grado nell'Anno Scolastico 2024 - 2025 con il massimo dei...
Un amalfitano che nei cinquant'anni di studi condotti nella ricostruzione della storia di Amalfi e dell'antico Ducato è diventato modello ineludibile per i giovani ricercatori. Emerge soprattutto questo dallo straordinario profilo del prof. Giuseppe Gargano che ieri sera ad Atrani, nel corso di una commovente...
Con un provvedimento depositato il 1° settembre, il Tribunale civile di Salerno si è espresso sulla delibera n. 37/2024 del Consiglio comunale di Maiori, accogliendo le motivazioni presentate dal Comitato referendario che, in un comunicato stampa, ha espressione la propria soddisfazione: "GIUSTIZIA È...
Un'estate di integrazione e inclusione ha visto protagonisti i bambini con disabilità residenti a Maiori, grazie al centro estivo finanziato e attivato dal Comune. Continua nel frattempo fino al 15 settembre l'attività della spiaggia inclusiva con le postazioni gratuite e attrezzature riservate per la...
Sono ben 23 le tartarughe "Caretta Caretta" nate sul litorale battipagliese. Il 27 luglio scorso una tartaruga marina gigante "Caretta Caretta" ha deciso di nidificare nei pressi del lido Mojito lungo la spiaggia di Battipaglia. Sotto la vigilanza degli esperti della Stazione Zoologica Anton Dhorn di...