Tu sei qui: AttualitàPositano, l’ANPI chiede di intitolare una via al partigiano Adolfo Bella
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 12 aprile 2025 11:25:15
In occasione dell’80º anniversario della Liberazione, l’ANPI Costiera Amalfitana ha presentato una richiesta formale al Comune di Positano per onorare la memoria di Adolfo Bella, noto anche come "partigiano Gim", con l’intitolazione di un elemento della toponomastica cittadina.
La data scelta per protocollare l’iniziativa, il 26 marzo, non è casuale: ricorre infatti l’anniversario della scomparsa di Adolfo Bella, nato e vissuto a Positano, figura tra le più eroiche della Resistenza partigiana originaria della Costiera Amalfitana.
La proposta, indirizzata al sindaco Giuseppe Guida, è supportata da una documentazione storica ampia e dettagliata, in parte raccolta nell’opuscolo "Adolfo - partigiano Gim", curato dal nipote dello stesso Bella insieme all’ANPI provinciale di Salerno, e disponibile presso l’Archivio Generale di Stato.
"Pensiamo sia un gesto di alto valore morale, del quale la comunità positanese non potrà che essere fiera", ha dichiarato il presidente della sezione ANPI Costa d’Amalfi, Jacopo Porpora.
Nel documento si propone che il Comune conservi nel tempo la memoria del partigiano attraverso un atto formale, suggerendo varie possibilità: dall’intitolazione di una via o una piazza, fino all’apposizione di una targa commemorativa.
La figura di Adolfo Bella – il "partigiano Gim" – rappresenta un simbolo della lotta per la libertà e i valori democratici. La sua storia, profondamente radicata nel territorio di Positano, assume oggi un significato ancora più profondo in un periodo storico che richiama la necessità di preservare la memoria della Resistenza e dei suoi protagonisti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10093105
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...