Tu sei qui: AttualitàProgetto "Educazione alla legalità economia": finanzieri incontrano oltre mille alunni tra Napoli e Provincia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 9 maggio 2025 13:36:06
Nei giorni scorsi, nell'ambito del Protocollo d'intesa sottoscritto tra la Guardia di finanza e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si è concluso il ciclo di incontri con le scuole della provincia partenopea.
Il progetto "Educazione alla Legalità Economica", previsto dall'accordo, è finalizzato, nello specifico, a diffondere il concetto di "sicurezza economica e finanziaria", la cui salvaguardia, a tutela del Paese e dei cittadini, è affidata alla Guardia di finanza.
Gli incontri, iniziati alla fine dello scorso anno, hanno visto la partecipazione di più di mille alunni, di età compresa tra i 9 e 18 anni, per un totale di 74 classi, raggiungendo tutti i livelli di scolarizzazione.
In particolare, le Fiamme Gialle, anche attraverso l'ausilio di kit multimediali e con un linguaggio parametrato alla platea di giovani interlocutori, hanno reso accessibili tematiche talvolta impegnative e complesse, relative all'attività del Corpo, come ad esempio quelle relative all'evasione fiscale e agli illeciti in materia di spesa pubblica.
In diverse occasioni, le unità cinofile dei "Baschi Verdi" di Napoli hanno effettuato dimostrazioni pratiche, simulando controlli antidroga e illustrando, contestualmente, gli effetti dell'uso di sostanze stupefacenti e/o psicotrope sulla persona.
Gli alunni, al riguardo, hanno mostrato un pieno coinvolgimento e hanno posto ai militari numerosi quesiti sulle molteplici attività istituzionali del Corpo.
Gli incontri, inoltre, hanno rappresentato una preziosa occasione di orientamento post diploma con lo scopo di illustrare, agli studenti delle classi quinte, le diverse opportunità di carriera e le procedure per l'arruolamento nella Guardia di finanza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10272100
E' stato riaperto questa mattina l'accesso da corso Italia del Fondo Petrulo, noto come "Agruminato", rendendo fruibile l'intera area dopo i lavori di manutenzione straordinaria, affidati dal Comune di Sorrento alla società in house Penisolaverde. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco, Massimo Coppola,...
Il sindaco Gaetano Manfredi ha incontrato, ieri pomeriggio a Palazzo San Giacomo, Nives Monda ristoratrice della Taverna Santa Chiara, il locale da cui due turisti israeliani hanno denunciato di essere stati cacciati dopo una discussione su quanto sta avvenendo a Gaza. All'incontro hanno preso parte...
Partiranno immediatamente i sopralluoghi per la riqualificazione e la messa in sicurezza della ex SS 269 del Faito, l'unica strada che attualmente conduce, partendo dal centro di Vico Equense, alla montagna. Nel contempo si verificheranno le soluzioni possibili per la riapertura dell'altra strada che...
Alla pizzeria Battarra di Calata Capodichino, a Napoli, una cliente speciale. Lunedì scorso, il titolare Pierpaolo Battarra e il suo staff hanno accolto l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel. Battarra, all'ingresso dell'ex cancelliera, non poteva credere ai suoi occhi. La Merkel è arrivata intorno alle...
È stata firmata presso la sede del Comune di Gragnano la convenzione tra i Comuni di Gragnano, Agerola, Casola di Napoli, Lettere e Pimonte per la costituzione del Sub Ambito Distrettuale n. 10 (SAD 10) dell'Ambito Territoriale Ottimale Napoli 3. Un atto condiviso, strategico e profondamente politico,...