Tu sei qui: AttualitàRai, cancellato programma di Filippo Facci
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 17 luglio 2023 18:13:50
La Rai non manderà in onda la striscia quotidiana di cinque minuti inizialmente annunciata per settembre con protagonista il giornalista Filippo Facci: lo ha deciso l'Amministratore delegato Roberto Sergio, informata la Presidente Marinella Soldi, d'intesa con il Direttore dell'Approfondimento Paolo Corsini e, per i profili di sua competenza, il Direttore Generale Giampaolo Rossi.
A provocare polemiche la frase scritta dall'editorialista in un articolo di Libero:
..."una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa (una famiglia, una tribù) e che perciò ogni racconto di lei sarà reso equivoco dalla polvere presa prima di entrare in discoteca, prima di chiedere all'amica «sono stata drogata?» anche se lo era già di suo.
Il resto è un confronto epocale tra maschio e femmina che la Costituzione mette sullo stesso piano, ma la giurisprudenza, ultimamente, un po' meno".
Dopo le proteste dell'opposizione, il caso era finito anche nel consiglio di amministrazione della scorsa settimana, nel corso del quale l'amministratore delegato Roberto Sergio aveva spiegato di non volersi far trascinare da nessuno e aveva annunciato che avrebbe fatto una scelta a breve.
Dopo la dichiarazione della premier Giorgia Meloni che aveva detto di solidarizzare per natura con una ragazza che denuncia, la bilancia ha finito con il pendere decisamente sul lato dello stop alla collaborazione.
Tra l'altro in un'intervista a Francesca Fagnani lo stesso Facci aveva commentato come una sua possibile esclusione dalla striscia quotidiana in Rai gli avrebbe causato un danno economico, negli stessi giorni, sempre sul conto del giornalista erano trapelate le accuse reciproche tra lui e l'ex moglie.
Già poco dopo aver scritto l'articolo che poi ha sollevato il polverone mediatico, Facci aveva dichiarato che se fosse potuto tornare indietro non avrebbe scritto quel passaggio dell'articolo.
Proprio quello che gli è costata la collaborazione estiva con la Rai.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Commons
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101410104
Alla vigilia del Ferrari World Premiere, evento globale in programma ad Amalfi, in cui la casa di Maranello svelerà in anteprima mondiale due nuovi modelli ispirati proprio alla perla della Costiera, John Elkann Presidente di Stellantis, Ferrari S.p.A., Ferrari N.V. e Fondazione Giovanni Agnelli, si...
Si sono conclusi, a Persano (SA), presso la sede del 4° Reggimento carri, i corsi di "Mine Risk Education", "Stop the Bleed" e "Basic Life Support - Defibrillation", organizzati e svolti con il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, a favore del personale della Brigata bersaglieri "Garibaldi"...
Si è svolta martedì scorso in Penisola Sorrentina un'esercitazione congiunta tra Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e Aeronautica Militare. L'evento si inquadra nelle consuete attività addestrative che il CNSAS e l'AM attuano congiuntamente per le missioni di ricerca e soccorso in ambiente...
Un'aula consiliare gremita e un'emozione palpabile hanno fatto da cornice all'omaggio in memoria di Don Gennaro Tesauro, a 50 anni dalla sua ordinazione sacerdotale. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione comunale di Vietri sul Mare guidata dal sindaco Giovanni De Simone, ha voluto celebrare la...
Sta circolando in queste ore un articolo apparentemente firmato da Rai News, con un titolo d'impatto: "DIVULGAZIONE: Sigfrido Ranucci contro Rai 3 - perché è stato cancellato l'episodio scandaloso di Report?". In realtà si tratta di un caso grave e ben costruito di disinformazione digitale, orchestrato...