Tu sei qui: AttualitàRussia, che fine ha fatto Abramovich?
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 21 novembre 2023 14:47:48
È stato uno di quei personaggi entrato di prepotenza nell'immaginario collettivo sin dal suo acquisto del Chelsea in cui lui, magnate russo, tutto poteva comprare.
Nel 2003 irrompe letteralmente nel mondo del calcio, dove tutto è possibile compresi gli acquisti di fuoriclasse, campioni e mezzi flop. Tutti rigorosamente con ingaggi che 'irridevano' la concorrenza, facendo sorridere i giocatori che li sottoscrivevano.
Come detto, il Chelsea è stato il primo asset 'dismesso' da Abramovich che aveva poi promesso che il ricavato sarebbe andato in beneficenza come avevamo raccontato qui.
Ora è la BBC, la televisione di stato britannica che prova a capire il 'mistero' legato a questo personaggio diventato milionario per vent'anni agli onori delle cronache - non solo sportive - per poi eclissarsi (forse) definitivamente.
Ci sono ''documenti segreti'' trapelati da Cipro che lo legano a due uomini soprannominati "portafogli" del presidente russo Vladimir Putin, in base ad un accordo dal valore di 40 milioni di dollari raggiunto nel 2010.
Abramovich, che è stato sanzionato sia dalla Gran Bretagna che dall'Unione europea ed ha sempre negato qualsiasi rapporto con Putin, ''nessun rapporto finanziario'' aveva detto il suo portavoce nel 2010.
E, in questa occasione, si è rifiutato di rispondere a una richiesta di commento della Bbc.
In base all'accordo segreto, molti capitali venivano girati a due persone nella cerchia di Putin, uno dei quali era Sergei Roldugin, intimo amico del presidente russo: violoncellista, è il direttore artistico della Casa della musica di San Pietroburgo.
Conosce Putin da quando erano giovani a San Pietroburgo ed è il padrino della loro prima figlia, Maria.
Il secondo uomo legato a doppio filo alle attività imprenditoriali di Abramovich è un altro stretto collaboratore del presidente Putin, Alexander Plekhov: biochimico diventato uomo d'affari, anche lui di San Pietroburgo.
Roldugin e Plekhov sono stati entrambi accusati di essere "portafogli" del presidente Putin, detenendo segretamente denaro e beni per suo conto.
La ricchezza di Abramovic ammonta a più di nove miliardi di dollari. L'oligarca russo ha effettuato numerosi investimenti in sport, arti e proprietà di alto valore, ha acquistato il Chelsea Fc a Londra nel 2003.
Il Regno Unito e l'Unione europea hanno imposto sanzioni ad Abramovich nel marzo 2022 in seguito all'invasione russa dell'Ucraina.
Prima, (forse) andava bene così.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10093109
Una mamma, i suoi due bambini, le buste della spesa al ritorno dal supermercato. Una scena familiare abbastanza comune, peccato che in questo caso tutto si svolga a bordo di un ciclomotore all'ingresso della Tangenziale di Napoli al Corso Malta. Come si vede dall'immagine che un cittadino ha inviato...
Sono numeri impressionanti quelli che certifica l'Istat: sono quasi tre minori su dieci a rischio povertà in Italia. Il dato emerge in tutta la sua drammaticità se andiamo a vedere come la percentuale tenda ad aumentare se bambini e ragazzi under 16 vivono al Sud o in famiglie con un solo genitore, in...
L'amministrazione Comunale di Positano ha ospitato ieri una delegazione di esponenti del governo dell'Oman, giunti in Italia per visitare la costa campana, soffermandosi in particolare a Sorrento, Positano ed Amalfi. Il Sindaco, il Vicesindaco ed il consigliere Vespoli hanno accompagnato gli ospiti in...
A Salerno è partita una gara di solidarietà su GoFundMe a supporto di Ulisse, un corso di nove anni a cui una settimana fa è stato diagnosticato un tumore. Il suo padrone, Silvano Celentano, ha aperto subito una raccolta fondi per pagare le spese veterinarie. In pochi giorni sono stati donati 2.300 euro...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.