Tu sei qui: AttualitàRussia, cittadini in fuga per evitare arruolamento. Cremlino: "Reazione isterica ed estremamente immotivata"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 23 settembre 2022 20:26:56
Le code ai confini della Russia per lasciare il Paese da parte di circa 70mila uomini russi sarebbe una reazione - a detta del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov: "Isterica ed estremamente immotivata".
E' innegabile che ci sia stato un brusco cambiamento nell'atmosfera a Mosca e nelle altre grandi città russe dopo l'annuncio della mobilitazione generale: nervosismo diffuso per la possibile chiamata alle armi che spinge migliaia di uomini in età da arruolamento a lasciare il Paese.
I numeri della fuga sono stati resi noti dall'organizzazione non governativa Guide to the Free World.
Lunghe code di auto segnalate ai confini con la Georgia e il Kazakhstan. Intanto la Finlandia ha fatto sapere che il numero dei russi che entrano nel Paese è raddoppiato da quando, nel suo discorso alla nazione, il presidente Vladimir Putin ha annunciato una mobilitazione parziale per quella che a Mosca viene chiamata l'operazione militare speciale in Ucraina.
L'esodo chiama in causa anche i Paesi europei mentre i Paesi baltici e la Polonia hanno già chiuso da settimane le proprie frontiere.
Il ministero della Difesa ha fatto sapere che non saranno chiamati alle armi cittadini laureati impiegati in settori chiave quali l'informatica, le comunicazioni, i mass media e le strutture del mercato finanziario.
Fonte: Foto diДмитрий ОсипенкоdaPixabay e Foto diPeggy und Marco Lachmann-AnkedaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10947100