Tu sei qui: AttualitàSalario minimo, voto finale domani al Parlamento europeo
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 13 settembre 2022 20:04:49
Il salario minimo è tema di dibattito nel nostro Paese prima e, soprattutto, durante questa campagna elettorale.
Se Movimento 5 Stelle e Partito democratico lo mettono espressamente nel loro programma elettorale, Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, recentemente l'ha definito, in maniera lapidaria: "Specchietto per allodole".
Intanto la direttiva sul salario minimo arriva al voto finale domani al Parlamento europeo. L'obiettivo è definire un quadro perché si arrivi ad avere salari "adeguati ed equi" nell'Unione, riducendo il divario retributivo, e rispettando al contempo le diverse impostazioni nazionali.
Non viene però fissato un salario minimo vero e proprio nell'Ue, e ancor meno un obbligo di introdurlo in Paesi in cui non ci sia già, come l'Italia.
"Apriamo un nuovo capitolo nella storia della politica sociale europea", ha affermato il relatore Dennis Radtke (Ppe) nel dibattito oggi al Pe. "Per la prima volta in una normativa europea siamo riusciti a inserire una tutela dei contratti collettivi, il diritto di condurre contratti e negoziati collettivi" tutelando quindi anche "i diritti dei membri del sindacato". "L'inverno che sarà molto duro e spesso alcune persone dovranno scegliere tra scaldarsi e mangiare. Non possiamo consentire che succeda - ha detto la relatrice Agnes Jongerius (S&D) -. Vogliamo un salario dignitoso che tenga conto dell'inflazione".
Di "momento storico per l'Europa sociale", ha parlato anche il commissario Ue al lavoro Nicolas Schmit. "L'aumento del costo di vita colpisce milioni di nuclei familiari in Europa e quindi salari minimi adeguati sono più importanti che mai".
Fonte: Foto diangelo luca iannacconedaPixabay e Foto diS. Hermann & F. RichterdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10176103
Sta facendo discutere il ritorno in Italia di Valery Gergiev, uno dei più noti direttori d’orchestra della scena internazionale. Il 27 luglio sarà protagonista alla Reggia di Caserta, dove salirà sul podio per dirigere l’orchestra del Teatro Verdi di Salerno e alcuni solisti del Teatro Mariinsky di San...
Si è tenuto ieri sera, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto di Napoli, Michele di Bari. Al centro della riunione, alla quale ha preso parte il commissario straordinario del Comune di Sorrento, il prefetto Rosalba...
Nella giornata di ieri, l'Amp Punta Campanella ha accompagnato via mare volontari e guardie zoofile ENPA della sezione di Napoli per mettere in sicurezza i gatti della colonia felina di Tordigliano, frazione di Vico Equense. Sono state recuperate diverse femmine da sterilizzare con il supporto dell'ASL....
Durante un viaggio istituzionale negli Stati Uniti, il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli è stato informato dal Consolato italiano dell'arresto, avvenuto lo scorso maggio con conferma dei fermi a giugno, nella contea di DuPage (Illinois), di quattro cittadini napoletani accusati...
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Ravello - riunitosi il 30 giugno e composto da Alessio Vlad (presidente), Lelio della Pietra e Monica Giannattasio – ha approvato il bilancio consuntivo dell’esercizio 2024, che si chiude con un risultato positivo di gestione pari a 418.545 euro, al netto...