Tu sei qui: AttualitàSciopero del trasporto aereo, Uiltrasporti e Filt-Cgil: "Buona l'adesione"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 1 ottobre 2022 20:59:08
Lo sciopero nazionale del trasporto aereo che era stato proclamato dalle sigle sindacali
di Uiltrasporti e Filt-Cgil ha visto nella giornata di oggi 'incrociare le braccia' piloti ed assistenti di volo delle compagnie Ryanair e Vueling.
Le organizzazioni sindacali si ritengono soddisfatte: "Buona l'adesione allo sciopero nazionale di oggi. L'impatto e' stato più contenuto a causa di azioni discutibili da parte della compagnia irlandese come quelle di spostare i voli nelle due fasce di garanzia, previste nella giornata con l'intenzione di indebolire l'impatto dello sciopero".
Proseguono i sindacati:
"Nonostante le difficoltà i voli cancellati nel corso dello sciopero sono comunque una forte espressione del disagio di piloti ed assistenti di volo che chiedono condizioni lavorative dignitose e salari almeno in linea con i minimi previsti dal contratto nazionale".
Poi entrano nel dettaglio della situazione con la compagnia aerea Vueling:
"Per quanto riguarda Vueling - sostengono infine Filt Cgil e Uiltrasporti - serve avviare un confronto costruttivo e trasparente per evitare licenziamenti ed affrontare con urgenza questioni come il rispetto della normativa a tutela di maternità a paternità".
Si sta svolgendo poi in queste ore, con presidi presso gli aeroporti di Napoli, Milano Malpensa e Venezia, lo sciopero di 24 ore del personale delle compagnie aeree Easyjet e Volotea con una massiccia adesione di piloti e assistenti di volo in tutta Italia".
A comunicarlo la Uiltrasporti che prosegue:
"Lo sciopero, che si aggiunge a quello indetto sempre per oggi in Ryanair e a quello di 4 ore in Vueling, si è reso necessario per protestare contro una continua compressione dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e contro il mancato adeguamento dei salari almeno al minimo previsto dal contratto collettivo nazionale di settore".
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10577100
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...