Tu sei qui: AttualitàSicurezza stradale, Aci Salerno lancia la campagna #blindside per la Giornata Mondiale delle vittime della strada
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 20 novembre 2023 14:52:17
La sicurezza è una linea sottile... non oltrepassarla.
Con questo slogan l'Automobile Club Salerno, nella Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada del 19 novembre, vuole promuovere e rafforzare il valore della mobilità responsabile.
Si chiama #blindside la campagna di sensibilizzazione per la mobilità responsabile: "la sicurezza è una linea sottile... non oltrepassarla" è il monito che accompagna immagini di auto, moto, bici e monopattini, attraversate dal confine - decisivo quanto sottile - tra la mobilità sicura e l'incidentalità stradale.
L'hashtag #blindside è un forte richiamo al rispetto delle regole di circolazione e alla cautela verso gli altri utenti della strada. Il termine blind side (punto cieco) si riferisce a situazioni in cui si potrebbe erroneamente pensare di poter infrangere il Codice della Strada senza conseguenze.
La connessione tra il punto cieco dei mezzi di trasporto e la mancanza di attenzione alla guida è cruciale. La disattenzione durante la guida può creare situazioni pericolose simili a zone cieche, in cui non si è consapevoli di ciò che accade intorno a noi. La campagna ACI sollecita la consapevolezza di queste "zone cieche" nella guida e nel nostro comportamento al volante.
Il Presidente dell'Automobile Club Salerno, Vincenzo Demasi, ha dichiarato: "L'educazione è il primo elemento strategico nella politica di contrasto degli incidenti stradali, che, solo nell'ultimo anno, hanno provocato in Italia oltre 3.000 morti, 220.000 feriti e 18 miliardi di euro di spesa sociale".
"Con #blindside- ha confermato il Direttore Aci Salerno Giovanni Caturano -, ACI rafforza il suo impegno per la sicurezza: solo negli ultimi cinque anni, infatti, abbiamo lanciato più di 40 campagne di sensibilizzazione su Instagram, Youtube, Facebook, Twitter e LinkedIn, raggiungendo mediamente oltre un milione di persone in ognuna di esse".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101614109
Maiori è stata selezionata per partecipare alla nuova edizione del programma televisivo "Il Borgo dei Borghi", trasmesso dalla Rai. A partire dal 14 settembre, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Capone accoglierà le telecamere Rai per le riprese della trasmissione. Le troupe arriveranno...
Nella incantevole cornice del Chiostro di San Francesco di Sorrento, il gala finale della XVII edizione di "Sorrento Classica", ha archiviato una edizione di grandi contenuti musicali, un "gioco serio", che ha visto alternarsi in palcoscenico, negli otto appuntamenti internazionali, musicisti del calibro...
Passaggio di consegna alla guida dell'Ufficio Locale Marittimo di Amalfi. L'avvicendamento tra il comandante uscente, Oronzo Montagna, e il suo sostituto, Achille Giordano, è avvenuto questa mattina nel Salone Morelli del Comune di Amalfi, alla presenza del Sindaco di Amalfi, Daniele Milano e del Capitano...
Il dispositivo salvavita di Vittoria, una bambina di 3 anni affetta da atrofia muscolare spinale di tipo 1, è stato restituito dopo essere stato rubato a Portici. Il macchinario, fondamentale per le sue terapie, è stato ritrovato grazie all'intervento di un cittadino e consegnato ai carabinieri, dopo...
Massa Lubrense si unisce in un caloroso abbraccio a Loredana Ferolla Villani, che ha voluto esprimere la sua gratitudine verso la città e i suoi abitanti dopo un difficile periodo. In un toccante messaggio pubblicato su Facebook dall'amministrazione comunale, Loredana ha ringraziato la comunità per il...