Tu sei qui: AttualitàSorrento: inaugurato l'accesso dal corso Italia del Fondo Petrulo "Agruminato"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 9 maggio 2025 13:25:15
E' stato riaperto questa mattina l'accesso da corso Italia del Fondo Petrulo, noto come "Agruminato", rendendo fruibile l'intera area dopo i lavori di manutenzione straordinaria, affidati dal Comune di Sorrento alla società in house Penisolaverde. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco, Massimo Coppola, gli assessori Rossella Di Leva ed Eduardo Fiorentino insieme a rappresentanti del consiglio comunale e delle forze dell'ordine, il presidente e il direttore di Penisolaverde, Francesco Parlato e Luigi Cuomo.
Lo scorso dicembre era toccato agli ingressi da via Rota e da piazza Angelina Lauro, entrambi accessibili per gli utenti a mobilità ridotta, con la possibilità di fruire della parte di parco compresa tra via Rota e via Correale.
Con l'apertura dell'accesso da corso Italia, l'intero ettaro del parco sarà fruibile dai cittadini e dai turisti, dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 18. All'interno dell'area sono stati installati dei pannelli informativi in doppia lingua, italiano e inglese, che descrivono la storia della coltura agrumicola in penisola sorrentina e le principali notizie e curiosità sugli agrumi. I pannelli sono stati realizzati in collaborazione con Il Garden Club Penisola Sorrentina.
Fino ad ora sono state ripiantumate 62 piante di agrumi di vario genere. In totale sono presenti oltre 800 piante di agrumi, a prevalenza limoni e arancio, del cultivar tipico "biondo sorrentino" ed è stata creata una piccola zona dove sono state messe a dimora essenze di agrume meno diffuse quali pompelmo, pompelmo rosa, mandarino, clementina, mandarancio, lime, limone caviale, arancio vaniglia e bergamotto.
"Una volta terminata una prima manutenzione degli agrumi, si sta dando particolare attenzione anche alle tipiche essenze floreali che colorano i giardini storici del territorio - spiega il sindaco Coppola - È intenzione dell'amministrazione, in collaborazione con Penisolaverde, programmare giornate aperte a studenti, cittadini e turisti con laboratori pratici durante i quali si potrà vivere l'esperienza delle attività legate alle principali tecniche agronomiche della coltura agrumicola, tipiche della tradizione del territorio peninsulare".
Da segnalare la "Passeggiata delle rose", un percorso che costeggia via Correale, dove i visitatori attraversano un pergolato con elementi in copertura ad arco a sesto ribassato, su cui sono presenti circa 70 varietà di rose.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10873104
Le Segreterie Provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno, rappresentate rispettivamente da Gerardo Arpino e Diego Corace, lanciano un nuovo appello alle istituzioni locali, regionali e nazionali per affrontare le gravi criticità che affliggono la viabilità e il trasporto pubblico locale nell'area...
Carlo Prisco, positanese che oggi vive lontano ma che rimane sempre legato alla sua terra, ha affidato ai social un appello sul futuro di Positano. Nel suo intervento, racconta una Città Verticale che negli ultimi anni sarebbe cambiata non per naturale evoluzione, ma per una serie di scelte "discutibili"...
Nella mattinata di ieri, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida e Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare a un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...
L'Anas adotta nuove misure per prevenire incidenti stradali causati dall'eccessiva velocità sulla statale Amalfitana 163. In particolare delle motociclette di grossa cilindrata che spesso trasformano l'arteria in vero e proprio motodromo. L'intervento, concordato con la Conferenza dei Sindaci della Costa...
Come da tradizione, anche quest'anno a Positano si è svolta la consueta pulizia della cupola della Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta. L'intervento, effettuato a pochi giorni dal Ferragosto, è diventato ormai un appuntamento fisso, simbolico e sentito dalla comunità, che si prepara così alla...