Tu sei qui: AttualitàSpagna, Leonor giura fedeltà alla Costituzione. Felipe VI: "Non sarai sola"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 1 novembre 2023 14:58:09
La Spagna ha salutato commossa con migliaia di loro lungo le strade del centro di Madrid, ad attendere sin dalle prime luci dell'alba il passaggio della principessa delle Asturie.
Accompagnata dalla famiglia reale ieri alle 11,40, ha giurato fedeltà alla Costituzione spagnola.
"Chiedo agli spagnoli di avere fiducia in me", ha detto nel suo primo discorso ufficiale.
Subito guidata e rinfrancata dal padre, re Felipe VI:
"Non sarai sola nel tuo cammino. Troverai il sostegno necessario nella tua famiglia, come in quello del popolo spagnolo".
Al compimento del 18° anno d'età, Leonor ha prestato il suo giuramento come erede al trono.
Ad accompagnarla - come detto - il padre, re Felipe VI, a regina Letizia e la infanta Sofia arrivati accolti da bandiere sui balconi e nelle mani di tanti spagnoli festanti.
Tutta la famiglia è arrivata a bordo di due sontuose Rolls Royce circondate da decine di militari a cavallo.
18 anni, alta, occhi azzurri, capelli biondi, viso acqua e sapone, i sostenitori della monarchia iberica affidano tutte le speranze di poter andare avanti con una dinastia, quella dei Borboni, che nell'indice di gradimento mai aveva toccato punti così bassi anche per le azioni opinabili condotte da Juan Carlos I.
Di acqua sotto i ponti ne è passata dal 2012 da quando Juan Carlos I pensò bene (anzi, male) di andare a caccia di elefanti in Botswana a spese dei sudditi.
Uno dei diversi scivoloni, ma di certo uno di quelli peggio tollerato dai sudditi spagnoli: è stata Letizia Ortez, ex giornalista tv, e regina consorte di Felipe VI con il tempo, il garbo, l'eleganza a provare a rimettere in sesto un'immagine che pareva molto più che offuscata.
In Leonor c'è molto di Letizia, l'erede al trono si è presentata con un look elegante ma semplicissimo: completo bianco, giacca e pantalone.
Una mise adeguata a una ragazza moderna, aperta, che ha studiato all'estero, con cui l'intera monarchia punta a modernizzarsi, allontanarsi dai clichè tradizionali per aprirsi alla società.
In bocca al lupo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10559105
Alla vigilia del Ferrari World Premiere, evento globale in programma ad Amalfi, in cui la casa di Maranello svelerà in anteprima mondiale due nuovi modelli ispirati proprio alla perla della Costiera, John Elkann Presidente di Stellantis, Ferrari S.p.A., Ferrari N.V. e Fondazione Giovanni Agnelli, si...
Si sono conclusi, a Persano (SA), presso la sede del 4° Reggimento carri, i corsi di "Mine Risk Education", "Stop the Bleed" e "Basic Life Support - Defibrillation", organizzati e svolti con il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, a favore del personale della Brigata bersaglieri "Garibaldi"...
Si è svolta martedì scorso in Penisola Sorrentina un'esercitazione congiunta tra Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e Aeronautica Militare. L'evento si inquadra nelle consuete attività addestrative che il CNSAS e l'AM attuano congiuntamente per le missioni di ricerca e soccorso in ambiente...
Un'aula consiliare gremita e un'emozione palpabile hanno fatto da cornice all'omaggio in memoria di Don Gennaro Tesauro, a 50 anni dalla sua ordinazione sacerdotale. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione comunale di Vietri sul Mare guidata dal sindaco Giovanni De Simone, ha voluto celebrare la...
Sta circolando in queste ore un articolo apparentemente firmato da Rai News, con un titolo d'impatto: "DIVULGAZIONE: Sigfrido Ranucci contro Rai 3 - perché è stato cancellato l'episodio scandaloso di Report?". In realtà si tratta di un caso grave e ben costruito di disinformazione digitale, orchestrato...