Tu sei qui: AttualitàStazione di Torregaveta: presentato il progetto per l'ammodernamento e la nuova viabilità di evacuazione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 8 maggio 2024 09:26:33
Una nuova viabilità di evacuazione per rendere più agevoli le vie di fuga in caso di calamità nei Campi Flegrei e risolvere le criticità stradali tra la Provinciale e via Torregaveta: è questo l'obiettivo del nuovo intervento presentato ieri, 7 maggio, a Bacoli.
Il progetto prevede la riprogettazione dell'intersezione viaria tra la Strada Provinciale e via Torregaveta, l'abbattimento e la ricostruzione della Stazione, con arretramento del fascio di binari esistente, la riprogettazione del Piazzale Servilio Vatia antistante alla stazione ed infine l'abbattimento di un fabbricato, per civile abitazione, interferente con l'asse stradale.
Due gli obiettivi principali: realizzare, modificando l'attuale viabilità, il percorso più agevole possibile per le vie di fuga in caso di calamità naturali e rendere la stazione, dove si ricongiungono le due linee ferroviarie Cumana e Circumflegrea, più funzionale anche dal punto di vista della sicurezza e dell'adeguamento alle normative in vigore.
L'attuale fine corsa dei binari è infatti collocata a ridosso della spiaggia e del molo, determinando una strozzatura nella strada che collega il piazzale Servilio Vatia con il litorale nord e via Spiaggia Romana, unica alternativa alla Provinciale per i collegamenti con Pozzuoli e Napoli delle frazioni di Torregaveta e Cappella (comune di Bacoli) e del comune di Monte di Procida, oltretutto con circolazione a senso unico di marcia e divieto di transito ai mezzi pesanti.
L'adeguamento dell'asse consentirà il doppio senso di marcia per auto, autobus e mezzi di soccorso. Inoltre verrà realizzata un'area per la sosta di autoveicoli ed autobus o mezzi di soccorso nelle adiacenze dell'area di ammassamento prevista dal Piano di Emergenza. L'intervento genererà inoltre un restyling completo dell'area e del contesto urbano.
L'inizio dei lavori dell'intervento, dal valore di 30 milioni di euro, è previsto per luglio 2024 e la messa in esercizio entro la fine del 2026.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10988106
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...