Tu sei qui: AttualitàTrasporti marittimi nel golfo di Napoli, Borrelli: "Passeggeri stipati, niente sicurezza e un’unica via d’uscita"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 12 maggio 2025 11:11:51
Una sola via d'uscita per far sbarcare centinaia di passeggeri. È lo scenario documentato su una delle imbarcazioni della compagnia Gestour, utilizzata per i collegamenti marittimi nel Golfo di Napoli. Il risultato? Disagi enormi e condizioni che definire disumane è poco.
"Una sola scala per far defluire centinaia di persone - raccontano alcuni passeggeri, che si sono rivolti al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli - e se ci fosse un'emergenza? Dove sono gli ascensori? Le soluzioni per i disabili sono da terzo mondo".
Borrelli denuncia: "Parliamo di imbarcazioni vetuste, malandate, che andrebbero rottamate. Non sarebbero adatte neanche al trasporto dei rifiuti. Infatti una nave come l'Agata della Medmar, usata anche per il trasporto dei rifiuti solidi urbani, viene impiegata per il trasporto passeggeri. Queste navi somigliano sempre più a catorci galleggianti."
Il deputato punta il dito anche contro il monopolio de facto che si è creato nel settore: "Le compagnie attualmente operative hanno consolidato un cartello che esclude di fatto la concorrenza, monopolizzando i bandi per i trasporti marittimi convenzionati con la Regione Campania. È tempo di aprire il mercato ad altri armatori: imprenditori seri, capaci, che vogliano fare impresa in maniera onesta, trasparente, e con un occhio attento alle esigenze degli utenti."
E conclude con un'amara riflessione: "Cosa penseranno mai i turisti che salgono su questi catorci? Che immagine si porteranno via della nostra terra?".
(foto: Video pubblicato su Fb da Francesco Emilio Borrelli)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10362107
Ieri, domenica 11 maggio, si è tenuta l'inaugurazione del Campo di Bocce Comunale di Scala realizzato in località Campidoglio, che è stato subito battezzato dai numerosi giocatori scalesi e dei paesi limitromi. Il campo di bocce è stato realizzato su un'area di proprietà comunale sita alla frazione Campidoglio...
Negli ultimi giorni Positano ha accolto due icone statunitensi: Norm Nixon, ex cestista e allenatore di pallacanestro, e Debbie Allen, celebre attrice, ballerina, coreografa e regista. I due, sposati dal 1984, hanno pranzato da Chez Black. La coppia non ha disdegnato sorrisi e strette di mano, ma ha...
Un tavolo tecnico urgente per la definizione della problematica relativa alle vie del mare è stato formalmente richiesto sabato mattina dal sindaco di Maiori Antonio Capone, al Prefetto di Salerno Francesco Esposito, al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, e al Presidente della Conferenza...
Pubblicato l'avviso pubblico che invita le associazioni LGBTQIA+ a contribuire all'organizzazione di un evento speciale che si terrà il prossimo 23 maggio nel cortile di Castel Nuovo per celebrare la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. L'iniziativa, denominata "YOUNG...
Nei giorni scorsi, nell'ambito del Protocollo d'intesa sottoscritto tra la Guardia di finanza e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si è concluso il ciclo di incontri con le scuole della provincia partenopea. Il progetto "Educazione alla Legalità Economica", previsto dall'accordo,...