Tu sei qui: AttualitàTreviso, locale chiude dopo un mese da apertura. Gestore: «Offro 1.500 euro al mese ma non trovo personale»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 27 aprile 2023 09:02:08
Stefano Moliterno, ristoratore jesolano che gestisce anche altri due locali sul litorale veneziano, ha messo online centinaia di annunci per trovare personale ma non ha ricevuto risposte.
Il ristoratore ha raccontato la sua storia a Il Messaggero, sottolineando la sua frustrazione per la situazione. Infatti, nonostante abbia rivelato di offrire uno stipendio in linea con il contratto nazionale, una paga base di 1.500 euro mensili e il versamento dei contributi, l'uomo si è visto costretto a chiudere la neo-attività a Treviso per carenza di personale a solo un mese dall'apertura.
"Avevamo aperto con il minimo indispensabile e ora non posso gestire il locale solo con due persone. - ha raccontato nell'intervista - Io stesso non posso continuare a lavorare per 15 ore al giorno. A fine mese chiuderò il locale a tempo indeterminato: non trovo altro personale e non posso toglierlo dagli altri due visto che anche lì siamo al limite e comunque a Jesolo c'è la stagione che sta per partire. Pagheremo l'affitto del locale ma per ora non continuerò più questa avventura. Vedremo a settembre se la situazione si sbloccherà, in caso contrario la scelta sarà ancora più drastica: metterò il locale in vendita. Una sconfitta? No, più di così non so davvero cosa fare. Probabilmente manca la voglia di fare questo lavoro, di lavorare dietro a un banco e di fare il cameriere. Forse oggi i giovani hanno alle spalle famiglie più forti ed è passata la voglia di mettersi in gioco".
Moliterno ha pensato pure di acquistare dei robot per sopperire alla mancanza di personale, ma ha poi ammesso che si tratta di "una spesa grossa che in questo momento non mi sento di affrontare anche se forse può essere davvero un'alternativa visto che c'è sempre meno manodopera".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10657109
Il generale Roberto Vannacci, finito al centro di polemiche a causa del suo libro "Il mondo al contrario", considerato xenofobo, razzista e contro i diritti di gay e transgender, sarà trasferito a Roma, dove assumerà il ruolo di capo di stato maggiore del comando delle forze operative terrestri/comando...
Si attendono a Padova, martedì prossimo, oltre 10mila persone. È il giorno dell'ultimo saluto a Giulia Cecchettin, l'ingegnera biomedica di 22 anni uccisa da Filippo Turetta, reo confesso del femminicidio. C'è grande attesa e tantissima emozione per il commiato a Giulia: "Abbiamo scelto una chiesa grande,...
Oggi si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità istituita dall'ONU nel 1992: quanto si sta cercando di fare - almeno nel nostro Paese - per ridurre il gap che le persone con disabilità affrontano quotidianamente, non è ancora abbastanza. Molto c'è ancora da fare per...
di Norman di Lieto Se non è uno scenario apocalittico quello che emerge dal 57° Rapporto del Censis, poco ci manca. I segnali da decenni ignorati, inascoltati, poi, tornano e chiedono conto di quanto (non) è stato fatto. Lo sottolinea e lo rimarca lo stesso istituto, affermando: "Alcuni processi economici...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.