Tu sei qui: AttualitàUsa, smantellata banda di contrabbando hi-tech guidata da 4 napoletani. Borrelli incontra il SIndaco di Chicaco
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 3 luglio 2025 07:42:19
Durante un viaggio istituzionale negli Stati Uniti, il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli è stato informato dal Consolato italiano dell'arresto, avvenuto lo scorso maggio con conferma dei fermi a giugno, nella contea di DuPage (Illinois), di quattro cittadini napoletani accusati di aver gestito un traffico di prodotti elettronici contraffatti del valore stimato di oltre 570.000 dollari.
I quattro sono accusati dalle autorità locali di avere messo in piedi un'organizzazione che vendeva falsi Apple, Samsung e Dyson per strada e porta a porta con un giro di affari di centinaia di migliaia di dollari. L'indagine lampo della Polizia di Elmhurst ha portato al sequestro di centinaia di articoli contraffatti, denaro contante e all'incriminazione dei soggetti coinvolti.
"Queste vicende fanno male e danneggiano l'immagine di Napoli e dell'Italia perbene - ha dichiarato Borrelli -. Sono orgoglioso però di poter testimoniare, in questi giorni, il grande valore della nostra comunità italiana e campana a Chicago, fatta di onesti lavoratori, professionisti, artigiani e ristoratori. L'illegalità va sempre isolata e condannata."
Il deputato Borrelli, in visita con una delegazione parlamentare, ha incontrato il sindaco di Chicago e diverse autorità locali, mantenendo vivo il dialogo istituzionale e culturale con l'amministrazione statunitense e con la folta comunità di origine napoletana e campana residente nell'area.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10925103