Tu sei qui: AttualitàViabilità in Costa d'Amalfi, Gagliano: "Rallentamenti continui e ben 5 semafori sulla SS 163"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 3 aprile 2025 11:27:05
"Siamo prossimi alla partenza della stagione estiva 2025 ma i problemi lungo la S.S. 163 Amalfitana, che va da Vietri sul Mare a Positano, restano sempre gli stessi. Basta percorrere la strada costiera per verificare che a tutt'oggi ci sono rallentamenti continui per la presenza di ben 5 semafori nel tratto di strada appena indicato".
Queste le parole di Salvatore Gagliano, imprenditore della Costiera Amalfitana ed ex esponente politico, che ha voluto esprimere pubblicamente le proprie preoccupazioni riguardo ai cronici problemi di viabilità che affliggono la SS163.
"Con un intero inverno a disposizione, solo pochi giorni fa sono iniziati lavori per la posa in opera di tubature (non si comprende bene di cosa si tratti) che determinano il restringimento della carreggiata.
Inoltre, lunghi tratti di strada sono senza asfalto e per questo poco sicuri per chi la percorre: è amaro constatare che quest'anno in Costiera Amalfitana non passa nemmeno la carovana del Giro d'Italia, almeno il manto stradale sarebbe stato messo in condizioni perfette.
L'aspetto più deludente è che è trascorso un intero inverno senza che sia stato effettuato il minimo intervento per migliorarne la situazione della viabilità e solo in questo periodo - ribadiamo, alle porte della stagione turistica - si avviano i lavori.
Eppure sui quotidiani balzano agli occhi tante iniziative, sia a livello nazionale che regionale, per il miglioramento della viabilità e delle condizioni di sicurezza su altre strade, ma mai si pone la dovuta attenzione ad una delle strade più belle e più note d'Italia, forse scarsamente considerata a causa dello scarso numero di persone che la abitano.
Si è parlato tanto di ZTL ma fino ad oggi nessuno ha pensato di presentare il progetto alla cittadinanza in una conferenza stampa. Nessuno ci ha illustrato i vantaggi attesi dall'introduzione della ZTL e se questa contribuirà a risolvere gli atavici problemi che attanagliano il nostro territorio. Nessuno ci ha spiegato con quali fondi ed in quali tempi verrà realizzata e se potrà rappresentare una speranza per un futuro migliore.
Fra qualche giorno, si spera, ricomincerà l'arrivo di Ospiti di tutto il mondo a cui noi operatori turistici daremo il benvenuto con i soliti problemi.
Con la mole di persone che si prevedono le Forze dell'Ordine già fanno salti mortali per controllare il territorio e le strade cercando di garantire a tutti condizioni di sicurezza, ma non possono fare miracoli.
Ad oggi sono carenti le informazioni sulle vie del mare e sull'eventuale integrazione di bus di linea che circolano durante il periodo estivo.
Per tutti questi motivi la Costiera Amalfitana non è in grado di garantire ai cittadini ed ai turisti quel livello di sicurezza minimo di cui avrebbe bisogno e che ci si aspetterebbe in un territorio che gode di fama mondiale: continuano ad esistere situazioni di grave pericolosità, tutte da noi segnalate con vari appelli inviati via PEC agli Enti preposti ed alle Autorità competenti con l'invito ad effettuare interventi di messa in sicurezza della S.S. 163, ma tutti rimasti senza risposta alcuna.
Ci avrebbe fatto piacere, in tempi di calma e non certo all'alba della stagione turistica, poter contribuire a pianificare la concreta risoluzione di questi problemi con una riunione in Prefettura, visto che le soluzioni non piovono dal cielo.
L'augurio è che i figli dei figli dei nostri figli possano trovare un giorno una situazione migliore e possano vivere e lavorare in un territorio più sicuro", conclude Gagliano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10843106
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...