Tu sei qui: AttualitàVico Equense ricorda il sacrificio dell'agente Pasquale Paola a 43 anni dalla sua morte
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 15 luglio 2025 11:07:11

"È grazie agli eroi che siamo uomini liberi!". Con questo slogan che accompagna l'evento da quattro anni, la Città di Vico Equense ricorda il sacrificio di Pasquale Paola a 43 anni dalla sua morte. Una cerimonia, in programma questo pomeriggio di oggi, martedì 15 luglio, che prevede due momenti distinti.
Alle 17 presso il cimitero comunale di San Francesco è prevista una messa e una deposizione di fiori dinanzi alla Cappella della famiglia Paola.
Poi, alle 18, presso la Sala delle Colonne dell'Istituto SS. Trinità e Paradiso ci sarà la cerimonia di commemorazione e la premiazione degli agenti che si sono contraddistinti per operazioni meritevoli in difesa della sicurezza del territorio. Si ricorderà, però, soprattutto l'agente scelto Pasquale Paola, morto assassinato dalle Brigate Rosse nel 1982 assieme all'allora capo della Squadra Mobile di Napoli Antonio Ammaturo. Una data che ha segnato la comunità di Vico Equense. Le vittime, bersagli della viltà criminale delle brigate Rosse e di un intreccio di interessi su cui la giustizia non è mai riuscita a ottenere certezze.
"Riteniamo che comportamenti simili, contraddistinti dal rispetto dei valori, dall'amor patrio, dalla dedizione allo Stato vadano incoraggiati sempre - ha dichiarato il primo cittadino Giuseppe Aiello -. Fare memoria del suo sacrificio rappresenta un dovere verso le vittime innocenti del terrorismo e della criminalità, oltre ad essere utile per la democrazie e per la vita di ogni comunità".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10136102