Tu sei qui: AttualitàWest Nile, aumentano i casi in Italia: 8 ricoveri in Campania, De Luca rassicura
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 26 luglio 2025 12:11:03
Torna alta l'attenzione sanitaria sul virus West Nile, la febbre virale trasmessa dalle zanzare, che sta facendo registrare un preoccupante incremento di casi in Italia. Il numero dei contagi è aggiornato a 20 casi, secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità. Due i decessi registrati: l'ultimo riguarda una donna di 82 anni di Latina, morta il 20 luglio scorso.
In Campania si contano 8 nuovi ricoveri, quattro dei quali in gravi condizioni, ricoverati nei reparti di rianimazione degli ospedali Moscati di Aversa e Cotugno di Napoli. La maggior parte dei pazienti avrebbe soggiornato nella zona di Baia Domizia, nel Casertano, dove potrebbe essersi sviluppato un cluster.
Nonostante l'impennata di casi, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, invita alla calma: "Stiamo analizzando bene la situazione. Il problema c'è ovviamente, ma ad oggi non abbiamo motivo di allarme particolare. Le notizie che abbiamo sono abbastanza tranquillizzanti. I nostri esperti epidemiologi del Monaldi stanno seguendo con attenzione la vicenda", ha dichiarato da Salerno, a margine della presentazione del plastico del nuovo stadio Arechi. "Non abbiamo diffusione di focolai ma casi singoli, isolati. La situazione è sotto controllo", ha ribadito.
Nel frattempo, anche nel Lazio l'Asl di Latina ha confermato altri 9 casi, portando il totale nazionale a quota 20. Le autorità sanitarie hanno attivato le procedure previste dal Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi 2020-2025 (PNA).
Oltre ai piani di disinfestazione contro le zanzare, sono state rafforzate le misure di sicurezza per le donazioni di sangue e i trapianti, considerate le rare possibilità di trasmissione del virus anche per via trasfusionale, da madre a feto o tramite trapianti d'organo.
Gli infettivologi ricordano che i soggetti più a rischio di sviluppare forme gravi sono gli immunodepressi e le persone affette da pluripatologie.
Il virus West Nile non si trasmette da persona a persona, ma resta fondamentale prestare attenzione ai comportamenti individuali e alle misure di prevenzione, soprattutto nei mesi estivi, quando il rischio legato alle zanzare è maggiore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10883105
È una giornata di cambiamenti per chi vola in Italia e in Europa: da sabato 26 luglio entrano in vigore nuove disposizioni che renderanno più agevoli i controlli aeroportuali. La novità più attesa? Si potranno portare liquidi nel bagaglio a mano oltre i 100 ml, fino a un massimo di 2 litri, senza più...
Napoli, 24 luglio 2025 – La Regione Campania è alle prese con un focolaio del virus West Nile, che ha fatto registrare otto casi confermati, quattro dei quali con gravi complicazioni. Il cluster epidemico si concentra nell’area di Baia Domizia, in provincia di Caserta, con pazienti attualmente ricoverati...
In un settore ad alto rischio come quello dell'edilizia, dove ogni minuto può fare la differenza tra la vita e la morte, la tecnologia può (e deve) diventare alleata strategica della sicurezza. La FENEALUIL di Salerno lancia un appello chiaro e determinato: introdurre l'uso dei droni nei cantieri per...
Salerno, 21 luglio 2025 - Alla luce della riunione tenutasi presso la Prefettura di Salerno sul tema del rischio microclimatico nei luoghi di lavoro, la FIT-CISL Salerno, insieme alla CISL e alle istituzioni territoriali, ha ribadito la necessità di superare l'approccio emergenziale e adottare un protocollo...
L'incontro tenutosi mercoledì pomeriggio in Prefettura sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, in relazione alle temperature elevate che stanno colpendo la provincia di Salerno, ha confermato la necessità di passare da una gestione emergenziale a una pianificazione concreta e preventiva. È questa...