Tu sei qui: Auto e MotoACI e ACI Salerno protagonisti alla XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 31 ottobre 2024 07:31:59
L'Automobile Club Salerno e l'Automobile Club d'Italia (ACI) parteciperanno alla XXVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, un appuntamento di rilievo internazionale che valorizza il patrimonio culturale e storico del Mediterraneo.
L'evento, che si terrà da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre presso il Next ex Tabacchificio Cafasso di Paestum (SA),nei pressi del Parco Archeologico di Paestum, vedrà ACI e AC Salerno offrire una serie di attività mirate alla promozione del turismo sicuro e sostenibile. Un focus particolare sarà dedicato all'importanza della mobilità responsabile nelle aree di grande rilevanza storica e archeologica, come Paestum e altri siti del Sud Italia.
"La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico rappresenta una straordinaria occasione per unire due settori fondamentali: la mobilità e la valorizzazione del nostro immenso patrimonio archeologico," ha dichiarato il Segretario Generale Vincenzo Leanza. "L'obiettivo di ACI è promuovere un turismo che rispetti le meraviglie archeologiche del nostro territorio, garantendo al contempo la sicurezza stradale e la sostenibilità ambientale."
Anche il Presidente dell'Automobile Club Salerno, Vincenzo Demasi, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa: "Siamo orgogliosi di partecipare a un evento che celebra il nostro patrimonio storico e culturale. L'impegno di AC Salerno è orientato a favorire una mobilità consapevole, che preservi l'integrità del paesaggio e permetta a tutti di godere delle bellezze archeologiche del nostro territorio in piena sicurezza."
L'ACI e AC Salerno, da sempre impegnati in prima linea nella promozione della sicurezza stradale, colgono l'opportunità per sensibilizzare i visitatori della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico su temi come la sicurezza nelle aree turistiche, l'importanza del rispetto delle regole del codice della strada e le buone pratiche di guida per preservare i siti archeologici senza compromettere la bellezza del paesaggio e la sicurezza dei cittadini.
ACI e AC Salerno invitano tutti i partecipanti a visitare il loro stand presso l'area espositiva, dove sarà possibile scoprire i nuovi progetti dedicati alla mobilità sostenibile, all'educazione stradale e alle iniziative per favorire un turismo consapevole e sicuro.
Inoltre, il 31 ottobre, alle ore 10:00, presso la Basilica di Paestum, interverranno Giovanni Caturano, Direttore dell'Automobile Club Salerno, e il Consigliere Vincenzo Cerrato. Il 1° novembre, dalle 10.00 alle 13.00, sono previsti interventi del Presidente dell'Automobile Club Salerno, Vincenzo Demasi, e del Direttore Centrale ACI Progetti Europei, Dario Gargiulo al convegno "L'Intermodalità e la sostenibilità per lo sviluppo dei Parchi e delle aree interne".
La partecipazione alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico sottolinea ancora una volta l'impegno di ACI per la tutela del patrimonio culturale attraverso una mobilità moderna e sicura, che rispetti l'ambiente e le generazioni future.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10226100
L'Italia è sempre stata associata all'eleganza e allo stile, al design raffinato e alla passione genuina. Questo si riflette chiaramente nelle sue auto. Le auto italiane ispirano, sorprendono ed evocano emozioni. Dalle lussuose Ferrari alle pratiche Fiat 500, le auto italiane non sono solo un mezzo di...
Aci Salerno ospiterà il passaggio della 1000 Miglia Experience Italy 2025, la prima edizione Mille Miglia della gara di regolarità per auto storiche e moderne di grande prestigio, in programma dal 10 al 13 aprile. La manifestazione consentirà ai partecipanti, tra i quali anche numerosi stranieri, di...
Domani 10 aprile, il fascino della 1000 Miglia torna a Sorrento, con un format rinnovato che porterà in città alcune delle vetture che hanno fatto la storia dell'automobile. La "1000 Miglia Experience Italy" prevede la presenza di equipaggi che, partendo da Sorrento, intraprenderanno un affascinante...
Vietri sul Mare si è trasformata in un palcoscenico d'eccezione per il Tour della Abarth, accogliendo più di 100 vetture del celebre marchio italiano che hanno animato le strade della frazione Marina con colori e motori rombanti. L'iniziativa, che si è svolta ieri mattina, domenica 6 aprile, ha attirato...
Nata nel 1927 come gara di velocità su strada, la 1000 Miglia divenne presto un evento leggendario, attirando piloti del calibro di Tazio Nuvolari, Stirling Moss e Juan Manuel Fangio. La sua fama crebbe grazie ad imprese memorabili, come la vittoria di Moss nel 1955 a bordo di una Mercedes-Benz 300 SLR,...