Tu sei qui: Auto e MotoACI e ACI Salerno protagonisti alla XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 31 ottobre 2024 07:31:59
L'Automobile Club Salerno e l'Automobile Club d'Italia (ACI) parteciperanno alla XXVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, un appuntamento di rilievo internazionale che valorizza il patrimonio culturale e storico del Mediterraneo.
L'evento, che si terrà da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre presso il Next ex Tabacchificio Cafasso di Paestum (SA),nei pressi del Parco Archeologico di Paestum, vedrà ACI e AC Salerno offrire una serie di attività mirate alla promozione del turismo sicuro e sostenibile. Un focus particolare sarà dedicato all'importanza della mobilità responsabile nelle aree di grande rilevanza storica e archeologica, come Paestum e altri siti del Sud Italia.
"La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico rappresenta una straordinaria occasione per unire due settori fondamentali: la mobilità e la valorizzazione del nostro immenso patrimonio archeologico," ha dichiarato il Segretario Generale Vincenzo Leanza. "L'obiettivo di ACI è promuovere un turismo che rispetti le meraviglie archeologiche del nostro territorio, garantendo al contempo la sicurezza stradale e la sostenibilità ambientale."
Anche il Presidente dell'Automobile Club Salerno, Vincenzo Demasi, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa: "Siamo orgogliosi di partecipare a un evento che celebra il nostro patrimonio storico e culturale. L'impegno di AC Salerno è orientato a favorire una mobilità consapevole, che preservi l'integrità del paesaggio e permetta a tutti di godere delle bellezze archeologiche del nostro territorio in piena sicurezza."
L'ACI e AC Salerno, da sempre impegnati in prima linea nella promozione della sicurezza stradale, colgono l'opportunità per sensibilizzare i visitatori della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico su temi come la sicurezza nelle aree turistiche, l'importanza del rispetto delle regole del codice della strada e le buone pratiche di guida per preservare i siti archeologici senza compromettere la bellezza del paesaggio e la sicurezza dei cittadini.
ACI e AC Salerno invitano tutti i partecipanti a visitare il loro stand presso l'area espositiva, dove sarà possibile scoprire i nuovi progetti dedicati alla mobilità sostenibile, all'educazione stradale e alle iniziative per favorire un turismo consapevole e sicuro.
Inoltre, il 31 ottobre, alle ore 10:00, presso la Basilica di Paestum, interverranno Giovanni Caturano, Direttore dell'Automobile Club Salerno, e il Consigliere Vincenzo Cerrato. Il 1° novembre, dalle 10.00 alle 13.00, sono previsti interventi del Presidente dell'Automobile Club Salerno, Vincenzo Demasi, e del Direttore Centrale ACI Progetti Europei, Dario Gargiulo al convegno "L'Intermodalità e la sostenibilità per lo sviluppo dei Parchi e delle aree interne".
La partecipazione alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico sottolinea ancora una volta l'impegno di ACI per la tutela del patrimonio culturale attraverso una mobilità moderna e sicura, che rispetti l'ambiente e le generazioni future.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10443109
Gli italiani scelgono sempre più spesso le smart car. Queste auto compatte sono progettate per garantire la massima praticità sulle strade cittadine. Le loro caratteristiche principali sono le dimensioni ridotte, la maneggevolezza, l'efficienza energetica e le funzioni intelligenti. La compattezza, la...
La Furore Motorsport, l'Associazione L'Alianteed il Comune di Furore hanno organizzato la "Giornata Motoristica Furorese"! Sabato 7 dicembre 2024 a partire dalle ore 10.30, nella sala F. Fellini, si festeggeranno: 1) Furore che vince: Domenico Cuomo; 2) Furore Golden Star: Marco Gramezi; 3) Furore Special...
Il Vesuvio Motor Show dà l'appuntamento alla terza edizione. In ventimila sono stati protagonisti lungo via Brecce a Sant'Erasmo appassionati da esibizioni, kart, corsi di guida sicura, incontri con ingegneri delle grandi case del motorsport per una manifestazione diventata un must del calendario nazionale...
Il Vecchi Rombi Club è pronto ad accogliere il 2° Raduno di Auto e Moto d'Epoca, che si terrà domenica 27 ottobre 2024 presso il suggestivo Porto Turistico di Maiori. Gli appassionati di veicoli storici avranno l'opportunità di ammirare autentiche meraviglie del passato e di vivere una giornata dedicata...
Quindicimila persone intervenute in tre giorni, duecento tra Supercar, moto, Formula, kart, un km di passione in cui via Brecce a Sant'Erasmo è stata trasformata in una piccola Montecarlo, tanta solidarietà all'ospedale pediatrico Pausilipon e tra le Associazioni di Scampia. Un km di passione, rombo...