Tu sei qui: ChiesaAngelus, Papa Francesco: "Sul grano faccio appello ai miei fratelli russi"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 30 luglio 2023 16:36:24
Il Papa durante l'Angelus di oggi si è soffermato sulla questione grano che ha visto ancora una volta il muro contro muro tra Mosca e Kiev che poi, vuol dire, ripercussioni a livello mondiale s'è vero, che qualche giorno fa, Putin ha dichiarato:
"Disponibili a fornire il grano - gratuitamente - ai paesi dell'Africa".
Ma il blocco del grano rischia davvero di affamare molti popoli la cui alimentazione si basa proprio sul grano ucraino, così Papa Francesco durante l'Angelus:
"Il grido di milioni di fratelle e sorelle che soffrono la fame sale fino al cielo.
Faccio appello ai miei fratelli, alle autorità della federazione russa, affinché sia ripristinata l'iniziativa del Mar Nero e il grano possa essere trasportato in sicurezza".
Il Pontefice conferma dunque il suo forte impegno per chiedere la pace in Ucraina: la Santa Sede chiede con forza (l'appello del Papa di oggi è stato preceduto dalle preoccupazioni che erano state espresse le settimane scorse dalla Segreteria di Stato) di non creare una crisi alimentare planetaria distruggendo o bloccando il grano nei silos ucraini.
Intanto il presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi, prepara la quarta tappa della sua missione di pace, come inviato di Papa Francesco: dopo Kiev, Mosca, Washington, andrà a Pechino.
Fonte foto: Vatican News pagina Facebook e Commons
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10605106
Il Parroco di Atrani, don Christian Ruocco, unitamente ai componenti del Gruppo del Santuario di Santa Maria del Bando, in rappresentanza della Parrocchia di Santa Maria Maddalena di Atrani, nella giornata di ieri, 26 settembre, hanno partecipato a Ravello, ai festeggiamenti in onore dei Santi Medici...
Sul tema migranti su cui Italia ed Europa si 'incartano' sempre più in difficoltà nel trovare una soluzione condivisa interviene nel dibattito Papa Francesco che in visita a Marsiglia, ci tiene a dire la sua sul tema che tanto sta facendo discutere. Ha bollato come "propagande allarmiste" le affermazioni...
C'è da dire che l'unica Istituzione a livello globale che stia cercando di portare la pace - di continuo, senza ipocrisie, nel conflitto russo - ucraino è solo la Chiesa. Gli sforzi incessanti da parte di Papa Francesco e del Cardinal Zuppi, quest'ultimo impegnato in varie missioni, non ultime in Ucraina,...
La Parrocchia Santi Ciro e Giovanni accoglie con gioia la nomina di collaboratore pastorale del Diacono Don Pasquale Fiorillo, che il prossimo anno verrà ordinato sacerdote. Don Pasquale, 30 anni, arriva al posto di Don Gianluigi Persico, nuovo Parroco di Moiano. Di Castellammare di Stabia, attualmente...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.