Tu sei qui: ChiesaAtrani, Santa Maria del Bando pronta ad accogliere il Giubileo dei Turisti
Inserito da (Admin), martedì 12 agosto 2025 20:15:05
Il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani si prepara ad accogliere fedeli e visitatori nel migliore dei modi. In vista del Pellegrinaggio giubilare dei turisti, in programma per sabato 16 agosto 2025, la chiesa giubilare è stata sottoposta a un intervento di pulizia straordinaria, che ha riportato all'antico splendore due dei suoi elementi più significativi.
L'altare maggiore, risalente al 1886, è stato accuratamente ripulito, restituendo alla comunità la brillantezza delle sue decorazioni e la forza espressiva della sua architettura. Allo stesso tempo, il pavimento in maioliche quadrate policrome settecentesche, provenienti dalla Chiesa Collegiata atranese di Santa Maria Maddalena e messe in opera nel XIX secolo, è tornato a mostrare l'armonia dei suoi colori e delle sue forme, testimonianza della tradizione artistica e artigianale della Costiera Amalfitana.
Il pellegrinaggio, promosso dalla Parrocchia di Santa Maria Maddalena in Atrani-Castiglione, avrà inizio alle ore 18:00 dalla Chiesa del Santissimo Salvatore dè Birecto, con un breve momento di raccoglimento, seguito dal cammino di preghiera e contemplazione verso il Santuario. Alle ore 19:00 sarà celebrata la Santa Messa solenne, animata dal Coro Parrocchiale.
Come ricorda la citazione di Papa Francesco riportata nell'annuncio dell'iniziativa: "Ogni pellegrinaggio è non solo un itinerario geografico, ma soprattutto l'occasione di un cammino di rinnovamento interiore per andare sempre più verso Cristo Signore, colui che dà origine alla fede e la porta a compimento."
La comunità invita residenti e turisti a unirsi a questa esperienza di fede, che unisce la preghiera alla contemplazione della bellezza del creato e alla riscoperta di un luogo caro alla storia e alla devozione atranese.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10903106
Questa mattina, 14 agosto, Positano ha vissuto uno dei momenti più sentiti e suggestivi dell'anno: il tradizionale rito dell'Alzata del Quadro, che segna l'inizio delle celebrazioni per la Festa dell'Assunta. Al termine della Solenne Celebrazione Eucaristica, tra lo scampanio delle campane e il canto...
Si sono conclusi con grande partecipazione e profonda emozione i festeggiamenti in onore di San Lorenzo, Patrono di Scala. Due giornate intense, il 9 e il 10 agosto, vissute nel segno della fede, della tradizione e dell'identità comunitaria, che hanno saputo unire spiritualità, cultura e senso di appartenenza....
In occasione dell'Anno Santo 2025 e della penultima apertura del Santuario della Madonna dell'Avvocata sul Monte Falesio, domenica 21 settembre si svolgerà un pellegrinaggio di preghiera con valore giubilare, grazie al passaggio attraverso la Porta Santa. L'iniziativa, promossa dal Comune di Maiori,...
"Il Signore sia sempre con te ed Egli faccia che tu sia sempre con Lui". Santa Chiara d'Assisi La comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta in Ravello si prepara a vivere con intensa devozione la Solennità di Santa Chiara d'Assisi, figura luminosa di fede, umiltà e amore per Cristo povero e crocifisso....
Con grande partecipazione e profonda devozione, la Parrocchia di Santa Maria Assunta a Positano ha aperto ieri, martedì 5 agosto 2025, le solenni celebrazioni in onore dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, Regina. L'evento inaugurale, segnato dal tradizionale suono delle campane a festa, ha avuto...