Tu sei qui: ChiesaBenedetto XVI, la folla al funerale: "Santo subito"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 5 gennaio 2023 20:22:39
Una folla di fedeli quella che oggi ha voluto portare il proprio saluto al papa emerito, Benedetto XVI.
Con un coro scandito dai fedeli: "Santosubito, è lo slogan di tanti cartelli in Piazza San Pietro.
Il sentimento della gente sull'onda dell'emozione per la perdita di Benedetto XVI che, nonostante il suo carattere timido e schivo, ha fatto breccia nei cuori della gente. In 50mila, un po' meno delle previsioni iniziali, erano in Vaticano per i funerali. Tante le autorità a partire dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni.
Papa Francesco arriva in piazza con la sedia a rotelle:
"Siamo qui con il profumo della gratitudine e l'unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l'amore che non si perde; vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni", ha detto Francesco nell'omelia dei funerali di Benedetto XVI. "È il Popolo fedele di Dio che, riunito, accompagna e affida la vita di chi è stato suo pastore", ha aggiunto. "Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell'udire definitivamente e per sempre la sua voce", ha concluso.
Poi la bara e' stata portata dai 12 sediari all'interno della Basilica per procedere alla tumulazione nelle Grotte vaticane, nella tomba che fu di Giovanni Paolo II.
Sul 'desiderio' dei fedeli di vedere subito santo, Benedetto XVI è intervenuto monsignor Georg Baetzing, presidente della Conferenza episcopale tedesca, incontrando i giornalisti dopo l'ultimo saluto al papa emerito.
"C'è un bella regola nella Chiesa che dice che bisogna aspettare cinque anni prima dell'avvio di una canonizzazione. Anche in questo caso e' opportuno. Aspettiamo e poi si vedra' e comunque tutto quello che e' successo con Giovanni Paolo II e' unico nella storia, in questo caso, invece, e' meglio aspettare come prevede la Chiesa".
Fonte foto: Foto diWebsidaPixabay e Foto diFrancesco NigrodaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10224101
Con un post pubblicato oggi sulla pagina Facebook della Diocesi di Sulmona - Valva, il cui Vescovo è Monsignor Michele Fusco di Positano, abbiamo appreso di un importante recupero di beni appartenenti alla Chiesa ad opera del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale: "Nel pomeriggio di oggi mercoledì...
"Tutto il mondo è in guerra, in autodistruzione, fermiamoci in tempo!". Papa Francesco, a fianco dell'arcivescovo di Canterbury Justin Welby, e del moderatore dell'assemblea generale della Chiesa di Scozia Ian Greenshields, dialoga con i giornalisti sul volo di ritorno dal Sud Sudan. I tre, in molti...
E' una tra le dicotomie più attuali: da una parte la povertà assoluta o, peggio ancora, chi muore di fame e, dall'altra, chi spreca. Questo il messaggio 'forte' che anche oggi Papa Francesco ha voluto lanciare durante l'Angelus domenicale sottolineando come il "non sprecare" sia un principio che "ci...
Dopo la notizia della riapertura del caso Orlandi così come riportato anche dal nostro portale qualche giorno fa, si è tenuto oggi a Roma un sit-in in ricordo di Emanuela Orlandi, scomparsa il 22 giugno 1983 all'età di 15 anni. Proprio oggi, Emanuela, avrebbe compiuto 55 anni. "Oggi è un altro compleanno:...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.