Tu sei qui: ChiesaBenedetto XVI, la folla al funerale: "Santo subito"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 5 gennaio 2023 20:22:39
Una folla di fedeli quella che oggi ha voluto portare il proprio saluto al papa emerito, Benedetto XVI.
Con un coro scandito dai fedeli: "Santosubito, è lo slogan di tanti cartelli in Piazza San Pietro.
Il sentimento della gente sull'onda dell'emozione per la perdita di Benedetto XVI che, nonostante il suo carattere timido e schivo, ha fatto breccia nei cuori della gente. In 50mila, un po' meno delle previsioni iniziali, erano in Vaticano per i funerali. Tante le autorità a partire dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni.
Papa Francesco arriva in piazza con la sedia a rotelle:
"Siamo qui con il profumo della gratitudine e l'unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l'amore che non si perde; vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni", ha detto Francesco nell'omelia dei funerali di Benedetto XVI. "È il Popolo fedele di Dio che, riunito, accompagna e affida la vita di chi è stato suo pastore", ha aggiunto. "Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell'udire definitivamente e per sempre la sua voce", ha concluso.
Poi la bara e' stata portata dai 12 sediari all'interno della Basilica per procedere alla tumulazione nelle Grotte vaticane, nella tomba che fu di Giovanni Paolo II.
Sul 'desiderio' dei fedeli di vedere subito santo, Benedetto XVI è intervenuto monsignor Georg Baetzing, presidente della Conferenza episcopale tedesca, incontrando i giornalisti dopo l'ultimo saluto al papa emerito.
"C'è un bella regola nella Chiesa che dice che bisogna aspettare cinque anni prima dell'avvio di una canonizzazione. Anche in questo caso e' opportuno. Aspettiamo e poi si vedra' e comunque tutto quello che e' successo con Giovanni Paolo II e' unico nella storia, in questo caso, invece, e' meglio aspettare come prevede la Chiesa".
Fonte foto: Foto diWebsidaPixabay e Foto diFrancesco NigrodaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102111101
Una grande festa di fede e gratitudine ha animato la Chiesa di Amalfi - Cava de' Tirreni in occasione del XXV Anniversario di Ordinazione Episcopale di Monsignor Orazio Soricelli, Pastore amato e guida instancabile dell'Arcidiocesi. La solenne Celebrazione Eucaristica si è tenuta lunedì 30 giugno, alle...
Minori si prepara a celebrare con profonda devozione e grande partecipazione popolare i solenni festeggiamenti in onore di Santa Trofimena, Vergine e Martire, patrona della città e concittadina di Patti. La ricorrenza rievoca il miracoloso ritorno delle sacre reliquie da Benevento a Minori, avvenuto...
Il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, si è recato lo scorso 26 giugno a Potenza per prendere parte di festeggiamenti in occasione del 25mo anniversario dell'inaugurazione della chiesa dedicata al Beato Bonaventura, avvenuta il 18 giugno del 2000. Un anniversario che unisce fede storia e comunità,...
Sarà una giornata di intensa spiritualità quella dell'11 luglio 2025 per don Pasquale Avitabile, che celebrerà il primo anniversario della sua ordinazione sacerdotale. La ricorrenza, particolarmente significativa, avrà luogo nella solennità di San Benedetto, e sarà vissuta nella suggestiva cornice della...
Amalfi si veste a festa in occasione del Patrocinio di Sant'Andrea Apostolo, una delle ricorrenze più sentite e partecipate dalla comunità locale. Ieri, giovedì 26 giugno, si sono aperti i festeggiamenti con l'esposizione della statua del Santo sulla monumentale scalea del Duomo e con il prodigioso evento...