Tu sei qui: ChiesaCastellammare, 31 ottobre sei candidati saranno ammessi all’ordine del diaconato permanente
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 16 ottobre 2025 08:58:00
Un momento di profonda grazia e gioia attende la comunità di Castellammare di Stabia: venerdì 31 ottobre, presso la Parrocchia di Sant'Antonio di Padova, sei fedeli laici saranno ufficialmente ammessi all'ordine del diaconato permanente: Antonio Cerchia, Antonio D'Averio, Gianluca Del Gaudio, Giuseppe Concilio, Rosario Chimenti e Tommaso Savarese.
Nel messaggio diffuso dalla Arcidiocesi Sorrento - Castellammare di Stabia si legge: "Nella nostra Diocesi, sono già presenti alcuni Diaconi Permanenti che vivono il loro ministero nelle parrocchie, con il rito di ammissione si esprime una tappa importante del loro cammino. Un percorso che continua nel discernimento, nell'impegno di formazione teologica, spirituale ed ecclesiale."
Il diacono permanente è un uomo (celibe o sposato) che riceve il primo grado del sacramento dell'Ordine nella Chiesa cattolica, senza essere destinato al sacerdozio. Il suo compito è servire la Chiesa in tre ambiti: annuncio della Parola, servizio liturgico (può battezzare, celebrare matrimoni e funerali senza Messa), e carità, in particolare verso i poveri e i sofferenti. È una figura stabile, spesso impegnata nella vita parrocchiale, con una formazione teologica e spirituale specifica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10982100