Tu sei qui: ChiesaEletto il nuovo papa: è Prevost, ha scelto il nome di Leone XIV
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 8 maggio 2025 19:18:00
Alle 18:07 dell'8 maggio 2025, la fumata bianca si è levata dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo l'elezione del nuovo Papa. Piazza San Pietro, gremita da migliaia di fedeli, ha esploso in un lungo applauso mentre risuonavano le campane della basilica.
Dal balcone centrale della basilica, il cardinale protodiacono ha proclamato il nome del nuovo Pontefice: Robert Francis Prevost, arcivescovo e missionario statunitense, che ha scelto il nome di Papa Leone XIV. Nato a Chicago nel 1955, Prevost è noto per il suo impegno pastorale in America Latina, dove ha ricoperto ruoli di rilievo come prefetto del Dicastero per i Vescovi e presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina.
La sua elezione, avvenuta al quarto scrutinio nel secondo giorno di Conclave, segna una svolta significativa per la Chiesa cattolica, affidata ora a una figura di grande esperienza internazionale e profonda spiritualità. Papa Leone XIV ha subito rivolto un messaggio di pace e unità, invitando la Chiesa a essere vicina ai più deboli e aperta al dialogo con il mondo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10839108