Tu sei qui: ChiesaEmozione e fede a Positano: concluse le celebrazioni della Madonna Assunta
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 16 agosto 2025 07:04:51
Si sono concluse ieri, 15 agosto, le celebrazioni della Madonna Assunta, un appuntamento che rappresenta il cuore della nostra identità e che ogni anno rinnova il legame profondo tra Positano e la sua Patrona.
Un momento di grande intensità spirituale, vissuto insieme a tutta l'amministrazione comunale, nella processione che ha accompagnato la Madonna lungo le vie del paese, tra i fedeli commossi, fino allo splendido spettacolo pirotecnico che ha illuminato il cielo e il mare, suggellando una tradizione che appartiene a tutti i positanesi.
L'amministrazione comunale ha ringraziato, con un post social, il Dott. Francesco Morra che, in rappresentanza dell'Amministrazione Provinciale di Salerno, ha preso parte ai festeggiamenti: "La sua presenza ha arricchito questo giorno di festa, ricordando l'importanza delle radici per le nostre realtà territoriali e rafforzando il valore della collaborazione istituzionale".
"Quest'anno - aggiunge il sindaco Giuseppe Guida - abbiamo avuto la gioia di condividere questa esperienza di festa con il Sindaco di Atrani, Michele Siravo, che ringrazio per la sua significativa partecipazione. Un segno concreto di amicizia e vicinanza tra le nostre comunità, unite da radici comuni e dal desiderio di custodire e tramandare le nostre tradizioni.
Un ringraziamento particolare va a Don Danilo Mansi, che ogni anno, con la sua guida, ci accompagna e rinnova la nostra fede, conducendo l'intera comunità verso questo momento di grande spiritualità e a Don Andrea Alfieri per la sua bellissima omelia. Un ringraziamento va anche allle autorità militari presenti e al Comitato Festa per l'impegno costante, la dedizione e l'attaccamento alle tradizioni che rendono tutto questo possibile .
Che la Madonna Assunta continui a proteggere la nostra terra, guidando Positano, Atrani e tutta la Costiera Amalfitana verso un futuro di serenità e prosperità".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10723105
Questa mattina, 14 agosto, Positano ha vissuto uno dei momenti più sentiti e suggestivi dell'anno: il tradizionale rito dell'Alzata del Quadro, che segna l'inizio delle celebrazioni per la Festa dell'Assunta. Al termine della Solenne Celebrazione Eucaristica, tra lo scampanio delle campane e il canto...
Il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani si prepara ad accogliere fedeli e visitatori nel migliore dei modi. In vista del Pellegrinaggio giubilare dei turisti, in programma per sabato 16 agosto 2025, la chiesa giubilare è stata sottoposta a un intervento di pulizia straordinaria, che ha riportato...
Si sono conclusi con grande partecipazione e profonda emozione i festeggiamenti in onore di San Lorenzo, Patrono di Scala. Due giornate intense, il 9 e il 10 agosto, vissute nel segno della fede, della tradizione e dell'identità comunitaria, che hanno saputo unire spiritualità, cultura e senso di appartenenza....
In occasione dell'Anno Santo 2025 e della penultima apertura del Santuario della Madonna dell'Avvocata sul Monte Falesio, domenica 21 settembre si svolgerà un pellegrinaggio di preghiera con valore giubilare, grazie al passaggio attraverso la Porta Santa. L'iniziativa, promossa dal Comune di Maiori,...
"Il Signore sia sempre con te ed Egli faccia che tu sia sempre con Lui". Santa Chiara d'Assisi La comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta in Ravello si prepara a vivere con intensa devozione la Solennità di Santa Chiara d'Assisi, figura luminosa di fede, umiltà e amore per Cristo povero e crocifisso....