Tu sei qui: ChiesaFede e tradizione: tra Castellammare e Sorrento la processione dei Santi Catello ed Antonino
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 12 maggio 2025 07:39:20
Fede e tradizione, per un evento che ha coinvolto centinaia di persone, la solenne processione dei Santi Catello ed Antonino, che si è svolta ieri, 11 maggio, tra Castellammare di Stabia e Sorrento, con la partecipazione di autorità religiose, civili e militari.
Dopo il saluto dei sindaci di Sorrento, Massimo Coppola, e di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, e la benedizione dell'arcivescovo, Francesco Alfano, la statua di Sant'Antonino ha sfilato per le vie della città delle terme per ripartire alla volta di Marina Grande a Sorrento.
"Oggi il cuore di Sorrento batte più forte perché la città celebra la festa di Sant'Antonino dei Giardinieri. Una ricorrenza - spiega il sindaco Massimo Coppola - che custodisce l'anima più autentica della nostra comunità. Quest'anno, in modo ancora più solenne, questa giornata si inserisce nel 1400° anniversario del transito di Sant'Antonino, il nostro Patrono, la nostra guida, la nostra protezione".
Dal borgo marinaro la processione ha attraversato tutta la città, per sostare infine sul sagrato della Basilica, dove il sindaco Coppola ha consegnato al Santo Patrono le chiavi della città.
"Con un gesto semplice ma carico di significato, - conclude il primo cittadino - abbiamo affidato le chiavi della nostra città al nostro Santo, come si fa con chi si ama davvero, chiedendogli di continuare a vegliare su di noi, sulle nostre famiglie, sul nostro futuro. È questa la nostra storia. Una storia fatta di fede, di mare, di campagne, di radici profonde. Una storia che si rinnova ogni anno, e che oggi ci unisce ancora di più".
(foto: Comune di Sorrento)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10692100
Dal 15 al 18 maggio 2025 Ravello rivive la memoria della Traslazione della reliquia del sangue di San Pantaleone, patrono della città, in un evento che intreccia fede, storia e identità comunitaria. Il momento centrale sarà domenica 18 maggio, giorno in cui si commemora lo storico trasferimento avvenuto...
Dal 18 al 25 maggio 2025, la comunità ecclesiale di Maiori vivrà un’intensa settimana di fede e spiritualità con il Giubileo della Speranza, in occasione del pellegrinaggio della statua processionale di Santa Maria a Mare nelle frazioni. L’iniziativa, promossa dalla Parrocchia "S. Maria a Mare" e dal...
Alle 18:07 dell'8 maggio 2025, dopo la fumata bianca che ha annunciato l'elezione del nuovo Pontefice, Robert Francis Prevost, ora Papa Leone XIV, si è affacciato dalla Loggia delle Benedizioni di piazza San Pietro davanti a una folla di oltre 15mila persone. Il nuovo Papa ha aperto il suo pontificato...
Alle 18:07 dell'8 maggio 2025, la fumata bianca si è levata dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo l'elezione del nuovo Papa. Piazza San Pietro, gremita da migliaia di fedeli, ha esploso in un lungo applauso mentre risuonavano le campane della basilica. Dal balcone centrale della...
Nel pomeriggio dell'8 maggio 2025, la fumata bianca ha annunciato al mondo l'elezione del 267° Papa della storia della Chiesa cattolica. L'atteso segnale è arrivato al quarto scrutinio, durante la prima votazione del pomeriggio, dopo che sia ieri sera che questa mattina le fumate erano state nere e avevano...