Tu sei qui: ChiesaFondi Santa Sede, 5 anni e mezzo al cardinal Becciu
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 17 dicembre 2023 12:30:51
La sentenza è arrivata ed è quella che passa alla storia: è il primo processo tenutosi in Vaticano ma 'celebrato' da un Tribunale composto da laici.
Così è arrivata la condanna - per l'affaire legato ai fondi della Santa Sede - di 5 anni e 6 mesi inflitta al cardinale Giovanni Angelo Becciu, ex sostituto per gli Affari generali ed ex prefetto per le Cause dei santi - privato tre anni fa dal Papa da questa carica e dalle prerogative del cardinalato.
Per il cardinal Becciu è giunta anche 'interdizione perpetua dai pubblici uffici e 8.000 euro di multa, al termine del processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato e sulla compravendita del palazzo di Londra.
L'accusa aveva chiesto per il porporato sardo sette anni e tre mesi di reclusione.
Il difensore di Becciu, Fabio Viglione ha dichiarato:
"Ribadiamo l'innocenza del card. Becciu e faremo appello".
Poi, lo stesso Viglione ha diramato una nota con la collega Maria Concetta Marzo:
"C'è profonda amarezza, dopo 86 udienze, nel prendere atto che l'innocenza del card. Becciu non è stata proclamata dalla sentenza, nonostante tutte le accuse si siano rivelate completamente infondate. Le prove emerse nel processo, la genesi delle accuse al cardinale, frutto di una dimostrata macchinazione ai suoi danni, e la sua innocenza, ci consentono di guardare all'appello con immutata fiducia".
Appare sicuro il ricorso in appello: ci sarà anche la possibilità della Cassazione, mentre c'è già chi promette di arrivare alla Corte europea dei Diritti dell'Uomo, visti i forti rilievi sul "giusto processo" in Vaticano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106712107
Il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, si è recato lo scorso 26 giugno a Potenza per prendere parte di festeggiamenti in occasione del 25mo anniversario dell'inaugurazione della chiesa dedicata al Beato Bonaventura, avvenuta il 18 giugno del 2000. Un anniversario che unisce fede storia e comunità,...
Sarà una giornata di intensa spiritualità quella dell'11 luglio 2025 per don Pasquale Avitabile, che celebrerà il primo anniversario della sua ordinazione sacerdotale. La ricorrenza, particolarmente significativa, avrà luogo nella solennità di San Benedetto, e sarà vissuta nella suggestiva cornice della...
Amalfi si veste a festa in occasione del Patrocinio di Sant'Andrea Apostolo, una delle ricorrenze più sentite e partecipate dalla comunità locale. Ieri, giovedì 26 giugno, si sono aperti i festeggiamenti con l'esposizione della statua del Santo sulla monumentale scalea del Duomo e con il prodigioso evento...
Mercoledì 25 giugno 2025, alle ore 19:00, la Cattedrale di Amalfi ha fatto da cornice a un evento di profonda spiritualità e commozione: l'accolito Nicola Sarno ha ricevuto l'ordinazione diaconale per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di...
Le comunità di Montepertuso e Nocelle, frazioni alte di Positano, si preparano a celebrare con grande devozione e partecipazione i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria SS. delle Grazie, in programma l'1 e 2 luglio 2025. Il programma ha preso il via ieri, 22 giugno, con il Corpus Domini e l'esposizione...