Tu sei qui: ChiesaGioia a Pimonte, dopo 43 anni riapre la chiesa di San Michele Arcangelo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 19 dicembre 2023 08:29:56
Il 17 dicembre è stata una data storica per la comunità di Pimonte, poiché la chiesa madre intitolata a San Michele Arcangelo ha riaperto le porte dopo 43 anni di chiusura a causa del terremoto del 1980.
La cerimonia, presieduta da Mons. Francesco Alfano, Vescovo della Diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, è stata un momento di grande gioia e rinnovamento spirituale per il paese.
La chiesa, un gioiello architettonico risalente al XVIII secolo, è stata riaperta grazie all'impegno dei parroci, dell'amministrazione comunale, della Regione Campania e di molte altre persone.
La liturgia di dedicazione, durante la quale il Vescovo ha consacrato il nuovo altare e le dodici colonne portanti, ha segnato la riapertura ufficiale della chiesa al culto.
Presenti autorità civili e militari, insieme ai fedeli e ai religiosi.
«Oggi è un giorno di giubilo e di gioia, - ha dichiarato il sindaco di Pimonte, Francesco Somma - abbiamo esaudito quel desiderio di tante persone: dopo 43 anni siamo entrati nella storia di questo paese e di questa chiesa. Il Vescovo l'ha detto: la chiesa non sono quattro mura, la chiesa è la comunità e oggi siamo quella chies».
La celebrazione è stata un momento di grande importanza per l'intera comunità, che finalmente si è riappropriata di un luogo storico e di fede.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100313100