Tu sei qui: ChiesaLa benedizione delle Palme in Piazza dei Mulini: un incontro di fede e comunità /foto Fabio Fusco
Inserito da (Admin), domenica 24 marzo 2024 11:02:02
In una mattina caratterizzata da una leggera brezza e qualche nuvola, che riflette la "passione di Cristo", la comunità di Positano si è radunata in Piazza dei Mulini, antistante la Chiesa del Santissimo Rosario. Qui, come ogni anno, si è tenuta la tradizionale benedizione delle Palme, segnando l'inizio della Settimana Santa nella fede cattolica.
La Domenica delle Palme, che precede la Pasqua, è un momento di profonda riflessione spirituale per i credenti. In questo giorno, si commemora l'entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme, accolto dalla folla che agitava rami di ulivo. Questo gesto simbolico è stato rivissuto nella piazza di Positano, dove i fedeli hanno portato rami di ulivo e palme da benedire.
La cerimonia, officiata dal parroco don Giulio Caldiero, ha avuto un tono solenne ma al contempo familiare. Le parole pronunciate hanno ricordato l'importanza del ricordo e della preparazione spirituale per la Pasqua, un momento centrale nella fede cattolica che celebra la resurrezione di Cristo. Alla Chiesa Madre dedicata alla Madonna Assunta invece è stato il parroco di Positano, don Danilo Mansi, ad officiare la Santa Messa e a benedire le Palme anche in Piazza dei Mulini.
Il colpo d'occhio ai Mulini nelle immagini catturate dall'obiettivo attento di Fabio Fusco regala un'immagine di fede che emoziona.
La Piazza dei Mulini, con le sue boutique, da sempre simbolo dell'inizio della passeggiata che porta alla spiaggia, è lo sfondo ideale per un evento che è molto più di una semplice tradizione locale; è un momento di unione e condivisione che trascende le barriere culturali e linguistiche.
Dalla nostra redazione giungano a tutti voi i migliori auguri di pace e serenità:buona Domenica delle Palme!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104634106
La comunità di Salerno si mobilita per Benny Sarno, il fotografo 38enne rimasto gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio dello scorso 2 giugno sulla tangenziale cittadina. Per pregare per la sua guarigione, la famiglia ha organizzato una Santa Messa che si terrà sabato 14 giugno...
La Comunità ecclesiale di Minori si prepara a vivere con intensa partecipazione il tradizionale mese di preparazione alla festa di Santa Trofimena, patrona della città. Il primo appuntamento è fissato per oggi, mercoledì 11 giugno 2025, giornata che segna l'avvio ufficiale del percorso spirituale che...
Le frazioni di Montepertuso e Nocelle, a Positano, si preparano a vivere un'intensa giornata di fede e tradizione in occasione della festa di Sant'Antonio da Padova. L'appuntamento è per venerdì 13 giugno 2025, con un ricco programma religioso e musicale promosso dalla Parrocchia di Santa Maria delle...
Durante l'incontro di aggiornamento del Clero svoltosi ieri, 4 giugno, presso la Fondazione Maria Fanelli, Monsignor Francesco Alfano ha annunciato la nomina di Don Salvatore Abagnale come nuovo Vicario Generale dell'arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia. Don Abagnale, attualmente Vicario Episcopale...
Scala si prepara a celebrare il 300° anniversario della Rivelazione dell'Ordine del Santissimo Redentore che si terrà il prossimo 7 giugno 2025. In questa giornata si ricorda la visione mistica che il 25 aprile 1725, a Scala, ispirò la Beata suor Celeste Crostarosa a fondare, nel 1731, un nuovo ordine...