Tu sei qui: ChiesaMaiori festeggia la Madonna della Libera [PROGRAMMA]
Inserito da (redazioneip), sabato 10 aprile 2021 10:09:30
Come ogni anno, nel Lunedì in Albis, Maiori festeggia e onora la figura della Madonna della Libera, venerata nella piccola Cappella situata in Via Nuova Chiunzi. Si tratta di un'antica devozione alla Madre di Cristo - che esulta per la resurrezione del Figlio -, tramandata di generazione in generazione e tuttora molto sentita dai maioresi.
Il programma dei festeggiamenti, stilato dai Parroci e dal rinnovato e giovane Comitato Festa, risentirà delle restrizioni anti Covid: 15 persone per ogni celebrazione (raggiunto tale numero non si potrà più accedere in Chiesa); i ndossare obbligatoriamente e correttamente la mascherina; igienizzare le mani all'ingresso della Chiesa; rispettare la distanza interpersonale di almeno 1 metro; sedersi solo ed esclusivamente dove indicato con apposita segnaletica; prima e dopo ogni celebrazione non sostare per lungo tempo sul Sagrato della Chiesa; uscire di casa muniti dell'autocertificazione (obbligatoria nei giorni 4 e 5 Aprile).
Don Nicola Mammato: «O Vergine della Libera, Tu che hai conservato accesa la lampada delle fede nella Risurrezione di Gesù durante i giorni della sua morte, tieni desta nei nostri cuori la luce del Risorto. Proietta le nostre attese e le nostre speranze oltre la notte e il buio del mondo attuale profondamente colpito dalla pandemia e aiutaci ad attraversare il nostro "Venerdì Santo" con la tua stessa fede, nella Pasqua senza fine del cielo. Amen! Alleluia!».
PROGRAMMA
Lunedì 29 Marzo 2021 - Lunedì Santo
Ore 17.00: Rito della Via Matris Dolorosae. A seguire, S. Messa e chiusura dei "Nove Lunedì" in preparazione alla Festa.
Giovedì 1° Aprile 2021 - Giovedì Santo "in Coena Domini"
Ore 18.00: Vespri Solenni e Adorazione libera presso l'Altare della Reposizione fino alle 21.30.
Venerdì 2 Aprile 2021 - Venerdì Santo "in Passione et Morte Domini"
Ore 9.00: Lodi mattutine e Adorazione libera presso l'Altare della Reposizione fino alle 12.00.
Ore 17.30: Memoria della Passione e Morte di N. S. Gesù Cristo.
Domenica 4 Aprile 2021 - PASQUA DI RESURREZIONE
Vigilia della Festa
Ore 18.30: Rito del Lucernario, Annuncio della Festa e Vespri Solenni di Pasqua con la Venerata Statua della Madonna della Libera esposta.
LUNEDI' 5 APRILE 2021 - FESTA DI MARIA SS. DELLA LIBERA
Ore 8 - 9.30 - 11: Ss. Messe.
Ore 17 - 18: Ss. Messe.
Ore 19.30: S. Messa Solenne e canto del Magnificat.
Al termine di ogni S. Messa, verrà invocata l'intercessione della Madonna della Libera per la fine della pandemia.
Sabato 10 Aprile 2021
Ore 18.30: S. Messa con meditazione mariana.
Lunedì 12 Aprile 2021 - Ottava della Festa
Ore 18.30: S. Messa Solenne e canto del Te Deum di ringraziamento a chiusura dei Festeggiamenti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106938105
Nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Trofimena, il 27 novembre scorso, Beatrice Arpino ha pronunciato con fermezza il suo "Eccomi", rispondendo alla chiamata dell'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, che le ha conferito il prestigioso ministero del Lettorato. La basilica era gremita, e non...
Un giovane di Amalfi, Nicola Sarno,giovedì 14 dicembre scriverà un importante pagina della sua vita. Alle 18:30, presso la Cappella Maggiore del Seminario Metropolitano "Giovanni Paolo II" di Salerno, Nicola sarà insignito del Ministero del lettorato per l'imposizione delle mani di Mons. Orazio Soricelli,...
Questa sera, sabato 25 novembre, a Minori, nell'ambito delle celebrazioni per Santa Trofimena, alle 19 si svolgerà un incontro con la professoressa Lorella Parente, intitolato "Un percorso di riconciliazione con il mondo all'ascolto della Laudate Deum". Dopo l'eccezionale Enciclica Laudato si' del 2015,...
Ieri, prima dell'udienza generale, Papa Francesco ha incontrato due delegazioni: una palestinese, l'altra israeliana. A Santa Marta ha visto dodici parenti di ostaggi israeliani detenuti da Hamas, poi nell'Auletta Paolo VI dieci palestinesi, che hanno parenti a Gaza, in diversi casi che sono stati uccisi....
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.