Tu sei qui: ChiesaMaiori festeggia Santa Maria a Mare nella Solennità dell’Immacolata Concezione [PROGRAMMA]
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 29 novembre 2022 15:27:20
La devozione del popolo di Maiori verso l'amata Patrona Santa Maria a Mare, oltre ad esprimersi con fasto e giubilo nelle Feste patronali di agosto e novembre, da qualche anno si è rinvigorita anche nella Solennità dell'Immacolata Concezione. Già in passato, nel 1958 e nel 1964, tale festività è stata celebrata con la venerazione dell'antica Statua lignea di Santa Maria a Mare.
«La preghiamo, quale Madre dolcissima, perché tutti gli uomini subiscano il fascino della Cristiana bontà. La ringraziamo per tutte le grazie e i benefici che siamo sicuri continuerà ancora ad effondere dal suo trono di gloria e la invochiamo in questo tempo di pandemia affinché ci liberi dalla tribolazione e dalle angosce che ci attanagliano. Lei, la nostra Regina e Protettrice, è la tutta bella, la tutta pura; è l'onore del nostro popolo!», scrivono il parroco e il comitato festeggiamenti civili "Santa Maria a Mare".
Martedì 29 Novembre 2022 - Inizio della Novena all'Immacolata nella Chiesa del Carmine
Ore 17.30: S. Rosario e Coroncina.
Ore 18.00: S. Messa.
Ogni sera, nella Chiesa del Carmine, ore 17.30: S. Rosario, Coroncina e S. Messa.
Domenica 4 Dicembre 2022 - II Domenica di Avvento
GIORNO DELLA PROCESSIONE RINVIATA DELLA FESTA DEL PATROCINIO DI S. MARIA A MARE
Ore 8.30: Arrivo e giro per le vie cittadine del Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori" diretto dal M° Giovanni Vuolo.
Ore 10.30: S. Messa e Solenne Processione con la Statua della Madonna per le seguenti vie della Città: Corso Reginna - Via Roma - Chiesa di S. Domenico - Via Nuova Chiunzi - Palazzine Unra Casas con sosta - Lungomare Amendola - Via S. Tecla con sosta alle Palazzine - Chiesa di S. Francesco - Lungomare Amendola - Corso Reginna - Collegiata.
Ore 17.00: Giro per le vie cittadine del Gruppo di Zampogne e Ciaramelle "Symphonia".
Ore 18.00: S. Messa Solenne, processione sul Sagrato e reposizione della Statua.
Ore 20.00: Spettacolo di fuochi d'artificio, sulla foce del torrente Reghinna Major, eseguito dalla Ditta "Pirotecnica Guadagno" di Maiori.
In caso di avverse condizioni metereologiche, il programma di questa giornata si svolgerà per intero l'8 Dicembre e la Statua processionale della Madonna resterà esposta fino a tale data.
Mercoledì 7 Dicembre 2022 - Vigilia della Solennità dell'Immacolata
Ore 17.30: S. Rosario e Coroncina.
Ore 18.00: Solenne Esposizione dell'antica e miracolosa Statua lignea di S. Maria a Mare e S. Messa vigiliare.
GIOVEDI' 8 DICEMBRE 2022
SOLENNITA' DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA B. V. MARIA
In mattinata: Saluto per le vie cittadine del Gruppo di Zampogne e Ciaramelle "Symphonia" di Minori che annuncerà l'inizio del giorno festivo.
Ore 10.30: S. Messa con omaggio floreale dei bambini alla Madonna.
Ore 17.00: Giro per le vie cittadine del Gruppo di Zampogne e Ciaramelle "Symphonia" che annuncerà l'imminente arrivo del Natale.
Ore 17.30: S. Rosario.
Ore 18.00: S. Messa Solenne. La celebrazione sarà animata dal Coro Polifonico della Collegiata "Ave Maris Stella". Al termine, processione con l'antica e miracolosa Statua lignea di S. Maria a Mare sul Sagrato della Chiesa e scenografico spettacolo pirotecnico. Al rientro, reposizione della Statua sul trono con il suono melodioso delle Zampogne.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102112109
Questa mattina, 14 agosto, Positano ha vissuto uno dei momenti più sentiti e suggestivi dell'anno: il tradizionale rito dell'Alzata del Quadro, che segna l'inizio delle celebrazioni per la Festa dell'Assunta. Al termine della Solenne Celebrazione Eucaristica, tra lo scampanio delle campane e il canto...
Il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani si prepara ad accogliere fedeli e visitatori nel migliore dei modi. In vista del Pellegrinaggio giubilare dei turisti, in programma per sabato 16 agosto 2025, la chiesa giubilare è stata sottoposta a un intervento di pulizia straordinaria, che ha riportato...
Si sono conclusi con grande partecipazione e profonda emozione i festeggiamenti in onore di San Lorenzo, Patrono di Scala. Due giornate intense, il 9 e il 10 agosto, vissute nel segno della fede, della tradizione e dell'identità comunitaria, che hanno saputo unire spiritualità, cultura e senso di appartenenza....
In occasione dell'Anno Santo 2025 e della penultima apertura del Santuario della Madonna dell'Avvocata sul Monte Falesio, domenica 21 settembre si svolgerà un pellegrinaggio di preghiera con valore giubilare, grazie al passaggio attraverso la Porta Santa. L'iniziativa, promossa dal Comune di Maiori,...
"Il Signore sia sempre con te ed Egli faccia che tu sia sempre con Lui". Santa Chiara d'Assisi La comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta in Ravello si prepara a vivere con intensa devozione la Solennità di Santa Chiara d'Assisi, figura luminosa di fede, umiltà e amore per Cristo povero e crocifisso....