Tu sei qui: ChiesaMinori celebra Santa Trofimena: il programma dei solenni festeggiamenti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 23 ottobre 2025 10:20:05
La Comunità Ecclesiale di Minori si prepara ai solenni festeggiamenti in onore di Santa Trofimena, Vergine e Martire, patrona della città e concittadina di Patti in Sicilia. Le celebrazioni, organizzate dall'Arcidiocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni e dalla Parrocchia di Santa Trofimena, si terranno dal 25 ottobre al 5 novembre 2025, nel segno della fede e della continuità di una tradizione secolare.
Il programma religioso prenderà il via sabato 25 ottobre con la celebrazione dell'Anniversario della Dedicazione della Basilica, seguita dall'inizio del Novenario domenica 26 ottobre. Dal 27 al 31 ottobre, ogni giorno saranno celebrati il Rosario, le litanie e la Santa Messa in Basilica e in Cripta.
Nel weekend successivo, sabato 1° novembre, la comunità parteciperà alle celebrazioni della Solennità di Tutti i Santi, mentre domenica 2 novembre sarà dedicata alla Commemorazione dei fedeli defunti, con Messe e benedizione delle tombe al Cimitero.
Il 3 novembre si concluderà il Novenario, preludio alla vigilia della festa di martedì 4 novembre, quando, alle 18.00, si terrà il tradizionale Rito del Lucernario e l'esposizione della Statua e delle Sacre Reliquie di Santa Trofimena, presieduta da S.E. mons. Orazio Soricelli, arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni.
Il momento culminante dei festeggiamenti sarà mercoledì 5 novembre, giorno della Solennità di Santa Trofimena. Dopo le celebrazioni mattutine, la Santa Messa Pontificale delle ore 10.00 sarà presieduta da S.E. mons. Arturo Aiello, vescovo di Avellino, e animata dal Coro Polifonico "Amici di S. Francesco" diretto dal maestro Candido Del Pizzo. Seguirà la processione della venerata Statua per le vie del paese e, alle 18.00, la Messa solenne conclusiva con il canto del Te Deum e la benedizione con la Reliquia della Santa.
Ad arricchire la cornice dei festeggiamenti saranno l'addobbo floreale della Basilica curato da Francesco Di Bianco, i fuochi pirotecnici della ditta Senatore Fireworks di Cava de' Tirreni e la collaborazione del Comitato Festeggiamenti con la guida spirituale del parroco Don Ennio Paolillo.
Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming sui canali social della parrocchia e sulla pagina Santa Trofimena TV.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10852101