Tu sei qui: ChiesaÈ morto Papa Francesco
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 21 aprile 2025 10:18:47
È con profondo dolore che il mondo saluta Papa Francesco, il 266esimo pontefice della Chiesa cattolica, morto questa mattina all'età di 88 anni. L’annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, che ha comunicato:
"Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati."
Jorge Mario Bergoglio era nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, in Argentina, da una famiglia di origini italiane. Laureato in chimica, aveva poi scelto la via del sacerdozio entrando nella Compagnia di Gesù. Ordinato sacerdote nel 1969, fu nominato vescovo ausiliare di Buenos Aires nel 1992, poi arcivescovo nel 1998 e cardinale nel 2001 da Giovanni Paolo II.
La sua elezione al soglio pontificio il 13 marzo 2013 rappresentò una svolta storica: fu il primo papa gesuita, il primo proveniente dal continente americano e il primo a scegliere il nome di Francesco, in omaggio a San Francesco d’Assisi, simbolo di povertà, umiltà e attenzione agli ultimi. Appena eletto, si presentò con un semplice "Fratelli e sorelle, buonasera", dando subito il tono del suo pontificato: sobrietà, vicinanza al popolo, umanità.
Durante i suoi oltre dieci anni di pontificato, Papa Francesco ha cercato di riportare la Chiesa alle sue radici evangeliche, avviando importanti riforme. Ha viaggiato in ogni angolo del pianeta, raggiungendo luoghi dimenticati come l’Iraq, il Sud Sudan e le periferie urbane.
La morte di Papa Francesco segna la fine di un’epoca intensa e di grande trasformazione per la Chiesa cattolica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104710101
Si sono concluse ieri, 15 agosto, le celebrazioni della Madonna Assunta, un appuntamento che rappresenta il cuore della nostra identità e che ogni anno rinnova il legame profondo tra Positano e la sua Patrona. Un momento di grande intensità spirituale, vissuto insieme a tutta l'amministrazione comunale,...
Questa mattina, 14 agosto, Positano ha vissuto uno dei momenti più sentiti e suggestivi dell'anno: il tradizionale rito dell'Alzata del Quadro, che segna l'inizio delle celebrazioni per la Festa dell'Assunta. Al termine della Solenne Celebrazione Eucaristica, tra lo scampanio delle campane e il canto...
Il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani si prepara ad accogliere fedeli e visitatori nel migliore dei modi. In vista del Pellegrinaggio giubilare dei turisti, in programma per sabato 16 agosto 2025, la chiesa giubilare è stata sottoposta a un intervento di pulizia straordinaria, che ha riportato...
Si sono conclusi con grande partecipazione e profonda emozione i festeggiamenti in onore di San Lorenzo, Patrono di Scala. Due giornate intense, il 9 e il 10 agosto, vissute nel segno della fede, della tradizione e dell'identità comunitaria, che hanno saputo unire spiritualità, cultura e senso di appartenenza....
In occasione dell'Anno Santo 2025 e della penultima apertura del Santuario della Madonna dell'Avvocata sul Monte Falesio, domenica 21 settembre si svolgerà un pellegrinaggio di preghiera con valore giubilare, grazie al passaggio attraverso la Porta Santa. L'iniziativa, promossa dal Comune di Maiori,...