Tu sei qui: ChiesaPapa Francesco compie oggi 86 anni: "Cosa vorrei per Natale? La pace nel mondo"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 17 dicembre 2022 22:25:25
Bergoglio compie oggi 86 anni e (si) regala un'intervista al quotidiano spagnolo, Abc che tra le tante domande gli pone quella più 'sentita': "Cosa vorrebbe per Natale?" e la risposta del Pontefice non s'è fatta attendere.
"La pace nel mondo. Quante guerre ci sono nel mondo! Quella in Ucraina ci tocca più da vicino, ma pensiamo anche al Myanmar, allo Yemen, alla Siria, dove si combatte da tredici anni...".
Si tratta di un'anticipazione di quella che sarà poi l'intervista integrale del media spagnolo al Pontefice.
Se la ricorrenza del suo compleanno è oggi, il prossimo 13 marzo Bergoglio festeggerà dieci anni da Papa, e sul fatto che la sua elezione colse tutti di sorpresa commenta:
"Anche a me. Avevo prenotato il biglietto per tornare a Buenos Aires in tempo per la domenica delle Palme. Ero molto calmo".
Intanto giungono da più parti gli auguri per Papa Francesco, tra cui quelli del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella:
"In occasione del Suo genetliaco desidero rivolgerLe, a nome degli italiani tutti e mio personale, i più sinceri e cordiali auguri di benessere personale e di lunga e proficua prosecuzione del Suo alto magistero". Nel suo messaggio al Pontefice il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sottolinea, tra l'altro, come "acquistano particolare valore gli accorati appelli di Vostra Santità per mettere in guardia la Comunità internazionale sul rischio di una pericolosa deriva verso un conflitto generalizzato".
In occasione del compleanno di Papa Francesco, anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a quanto si apprende, ha fatto pervenire a Bergoglio una lettera di auguri.
Fonte foto: Foto diGünther SimmermacherdaPixabay e Flickr
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109814107
Il 22 agosto 2025, in occasione dell'Ottava della Festa della Madonna di Positano e nella memoria liturgica della Beata Vergine Maria Regina, la comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta ricorderà Don Raffaele Talamo, nel ventesimo anniversario della sua morte. Proprio il 22 agosto 2005, nel primo...
Si sono conclusi i solenni festeggiamenti in onore di San Pasquale Baylon, Patrono di Furore, che si sono svolti domenica 17 agosto 2025 nel Piazzale San Giacomo. La giornata è iniziata alle 18:30 con il Santo Rosario, seguito dalla Santa Messa solenne e dalla processione con la statua del Santo lungo...
Si sono concluse ieri, 15 agosto, le celebrazioni della Madonna Assunta, un appuntamento che rappresenta il cuore della nostra identità e che ogni anno rinnova il legame profondo tra Positano e la sua Patrona. Un momento di grande intensità spirituale, vissuto insieme a tutta l'amministrazione comunale,...
Questa mattina, 14 agosto, Positano ha vissuto uno dei momenti più sentiti e suggestivi dell'anno: il tradizionale rito dell'Alzata del Quadro, che segna l'inizio delle celebrazioni per la Festa dell'Assunta. Al termine della Solenne Celebrazione Eucaristica, tra lo scampanio delle campane e il canto...
Il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani si prepara ad accogliere fedeli e visitatori nel migliore dei modi. In vista del Pellegrinaggio giubilare dei turisti, in programma per sabato 16 agosto 2025, la chiesa giubilare è stata sottoposta a un intervento di pulizia straordinaria, che ha riportato...